25 Ottobre 2021 - 12:13

Ballando con le stelle, Mietta positiva al Covid: il caso nella bufera

Ballando con le stelle

La coppia di ballerini formata da Maykel Fonts e Mietta è stata eliminata dal programma, dopo che quest’ultima è risultata positiva al Covid. Scoppia il caso mediatico alla Rai

Nell’ultima puntata di Ballando con le Stelle, andata in onda lo scorso sabato, all’interno degli studi Rai è scoppiato un vero e proprio caso mediatico. Il tutto è iniziato quando la conduttrice del programma Milly Carlucci ha annunciato che la coppia formata da Mietta e Maykel Fonts, quella sera, non sarebbe stata in grado di esibirsi. Subito dopo, i due si sono collegati in diretta con gli studi e la Carlucci ha precisato che il motivo della loro impossibilità di presenziare al programma era dovuta al fatto che Mietta era risultata positiva al Covid.

Immediatamente, si diffonde il panico per tutta la sala da ballo. Un membro della di Ballando con le Stelle, Selvaggia Lucarelli, si affretta a chiedere se sia Maykel che Mietta sono vaccinati. Fonts subito conferma di aver effettuato tutte e due le dosi, mentre Mietta si mostra più titubante, la quale risponde, dicendo: “perché dobbiamo parlare adesso di questo?”. 

A questo punto, la Lucarelli risponde affermando: “Questo è un programma che comporta del contatto fisico. Mi voglio augurare che siano tutti vaccinati, perché chi non lo fosse può mettere a repentaglio la salute di tutti noi. Se l’anno scorso il vaccino non c’era, quest’anno c’è.” La Lucarelli conclude poi: “E mi auguro che questo programma venga fatto con grande senso di responsabilità”.

Al che, Mietta ha replicato:”Nessuno vuole mettere a repentaglio la salute di nessuno”.

A fine puntata, Milly Carlucci, dopo che si erano saputi i risultati del tampone di Maykel, ha tenuto a dire in diretta, che il ballerino era invece negativo al Covid. L’impossibilità di recarsi al programma ha però causato l’eliminazione della coppia. 

Sui social l’episodio ha fatto scoppiare un caso mediatico. L’agenzia Codacons subito ha diffuso un messaggio, precisando che quanto è avvenuto a Ballando con le Stelle non è stata altro che una mancanza di privacy.

In un Tweet, Codacons ha infatti scritto: “Siamo da sempre favorevoli al vaccino anti COVID19 ma dobbiamo stigmatizzare il comportamento aggressivo di chi ha lanciato una ‘inquisizione’ per sapere se concorrenti e ballerini di Ballando con le Stelle si fossero sottoposti alla vaccinazione”. Ma non solo, ha anche aggiunto: “Hanno avviato una pericolosissima caccia alle streghe su web e social network, con migliaia di insulti e minacce ai danni della cantante Mietta che, giustamente, ha ritenuto di non fornire risposta a domande che violavano in diretta tv la sua privacy. L’associazione consumatori parla di “clima di odio e di violenza”.

Il giorno successivo, ospite a Domenica In, è stato Guglielmo Mariotto a svelare l’intero arcano: Mietta non è vaccinata, ma questo perché al momento dei motivi di salute le impediscono di iniziare il ciclo vaccinale. “Le motivazioni di Mietta sono anche mediche, lei non è una no vax”- ha dichiarato Mariotto

E’ bene precisare che, pur non essendo vaccinata, la cantante si sottopone regolarmente a dei continui tamponi, in modo da ottenere il Green pass, ad oggi l’unico strumento indispensabile per entrare alla Rai. 

Dopo la discussione a livello nazionale che l’intera vicenda ha scaturito, Selvaggia Lucarelli, tramite le sue storie Instagram ha tenuto a rispondere alle accuse di Codacons: “Io non ho affatto insistito nel chiedere se Mietta e Fonts fossero vaccinati. Non c’è stata alcuna violazione della privacy, solo una domanda, io credo, legittima», perché «la positività di uno di noi può comportare grossi problemi a chi ne fa parte, sia lavorativi che di salute”.