18 Ottobre 2021 - 10:03

San Luca: oggi 18 ottobre si celebra la ricorrenza

Santo del giorno San Martino

Luca nacque ad Antiochia, metropoli dell’Impero Romano, è considerato autore del terzo Vangelo e degli Atti degli Apostoli

Oggi 18 ottobre si celebra San Luca Evangelista: la sua proficua attività letteraria fu legata molto all’amicizia e collaborazione con Paolo. Luca nacque ad Antiochia, terza metropoli dell’Impero romano, originario della Siria, membro della comunità etnico-cristiana.

La vita

Si racconta che esercitasse il mestiere di medico (Col 4,14). La sua origine ellenica e pagana e la sua collaborazione all’opera missionaria di Paolo appaiono sotto molti aspetti in tutta la sua azione evangelizzatrice e nei suoi scritti. La sua attività letteraria dipese in gran misura da Paolo, affermano Ireneo da Lione e Tertulliano di Cartagine (sec. II e 160-225).

Secondo quando attestano alcuni dei primi scritti cristiani, dopo la morte di Paolo, Luca operò nell’Acaia e morì di morte naturale a Tebe, a ottantaquattro anni. 

Il Vangelo

Il vangelo lucano ha per tema fondamentale l’ammissione di tutti i popoli alla salvezza (Lc 3,6; 7,1-9; 13, 28-30; ecc.)  e la partecipazione al Regno di tutte le categorie di persone che la Legge antica escludeva dal culto: i poveri, i peccatori, i deboli, le donne, i pagani (Lc 5, 29-32; 7, 36-50; 8, 1-13; 10, 21-22). È tutto “lieta novella, dolce annuncio” che Gesù è il Salvatore, che è bontà infinita, misericordia, dolcezza, gioia.