28 Settembre 2021 - 16:41

Greta Thunberg al Youth4Climate di Milano: “I leader fanno solo chiacchiere”

greta thunberg

Greta Thunberg, ospite alla manifestazione Youth4Climate di Milano, si dice scettica riguardo alle decisioni dei leader sull’emergenza climatica

Questo martedì la più giovane attivista della storia Greta Thunberg ha tenuto un discorso durante l’inaugurazione del Youth4Climat di Milano. L’evento, diviso in giornate che andranno dal 28 al 30 settembre, sarà la platea di circa 400 giovani, che discuteranno sull’emergenza climatica del pianeta, offrendo strategie di risoluzione. La conferenza anticipa di circa un mese il summit delle Nazioni Unite sul clima COP26, che si terrà il prossimo 31 ottobre a Glasgow, in Scozia.

La Thunberg, durante la sua orazione, ha criticato le “promesse vane” dei leader mondiali nei confronti di tale criticità. Secondo l’attivista le politiche messe in atto fino ad ora non raggiungono la “neutralità carbonica” (lo scopo è quello di riuscire a rimuovere tanta anidride carbonica quanta quella immessa nell’atmosfera).

Ricostruire meglio: bla, bla, bla. Green economy: bla, bla, bla. Emissioni zero entro il 2050: bla, bla, bla. questo è tutto ciò che sentiamo da parte dei nostri leader” ha aggiunto la diciottenne. “Sembrano tutte parole meravigliose, ma finora non hanno portato ad azioni concrete“.

Secondo la giovane le cose possono ancora cambiare, ma solo agendo drasticamente sulle emissioni annuali di sostanze inquinanti, seriamente e tempestivamente. La Thunberg ha inoltre ribadito l’inefficienza dei “I leader che invitano persone giovani scelte con cura a incontri come questo per far finta che ci ascoltino. Ma chiaramente non ci ascoltano. Le emissioni stanno ancora aumentando. La scienza non mente” ha precisato.