17 Settembre 2021 - 15:48

Barbara Palombelli, pioggia di critiche per il monologo da brividi sul femminicidio

Barbara Palombelli

Barbara Palombelli: “Occorre guardare la realtà da tutte le angolazioni”. Ma i social rinnegano il monologo sul femminicidio

Dopo il monologo incommentabile trasmesso in tv durante la trasmissione Forum Barbara Palombelli risponde alle critiche ma non si scusa. “La violenza familiare, il crescendo di aggressività che prende il posto dell’amore, l’incomprensione che acceca e rende assassini, richiedono indagini accurate e ci pongono di fronte a tanti interrogativi– scrive la conduttrice in un post per tentare di smorzare le critiche che sono piovute a valanga dai social.

Il monologo da brividi

“Negli ultimi sette giorni ci sono state sette donne uccise presumibilmente da sette uomini. A volte è lecito anche domandarsi: questi uomini erano completamente fuori di testa, completamente obnubilati oppure c’è stato anche un comportamento esasperante e aggressivo anche dall’altra parte? È una domanda che dobbiamo farci per forza, soprattutto in questa sede, in tribunale bisogna esaminare tutte le ipotesi“.

La frase ha scatenato indignazione sui social.7 femminicidi in 7 giorni. È giusto farsi domande. Dai che siamo sulla strada giusta. Su cosa le facciamo? Sulla società? Sulla cultura che predispone a certe cose? No. Sull’eventuale responsabilità femminile! Che schifo!”.

Barbara Palombelli sollecitata da HuffingtonPost ha preferito non dare adito alle critiche e alla testata giornalistica ha risposto: “Quando un uomo o una donna (ieri a forum era la protagonista una donna ad esercitare violenza sul coniuge) non controllano la rabbia dobbiamo interrogarci. Stabilire i ruoli ed emettere condanne senza conoscere i fatti si può fare nei comizi o sulle pagine dei social, non in tribunale. E anche in un’aula televisiva si ha il dovere di guardare la realtà da tutte le angolazioni”.