12 Giugno 2021 - 10:32

Margherita Hack: Google celebra i suoi 99 anni con un doodle

Margherita Hack

Il doodle che Google ha scelto oggi è dedicato a Margherita Hack. La “Signora Delle Stelle” è ritratta con l’asteroide a lei dedicato

Una signora importantissima, un nome illustre di cui tutti gli italiani dovrebbero andare fieri. Margherita Hack, grandissima astrofisica e divulgatrice scientifica, avrebbe compiuto infatti oggi 99 anni. Google, così, sceglie di celebrare il suo importante traguardo dedicandole il Doodle odierno. La “Signora Delle Stelle“, così com’è soprannominata, è ritratta con l’asteroide a lei dedicato in movimento, e un gattino. Astrofisica, accademica, divulgatrice scientifica e attivista, la Hack è nata a Firenze il 12 Giugno 1922 e morta a Trieste il 29 Giugno 2013.

Oltre alla sua notevole carriera scientifica, Margherita Hack si è contraddistinta per aver difeso i diritti civili. Ha sostenuto in maniera aperta cause come, appunto, la protezione degli animali e l’uguaglianza per tutti. Nel 1964 si trasferì a Trieste. Lì passò alla storia non solo come prima donna italiana a guadagnare una cattedra all’università della città, ma anche come prima donna direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Trieste. Per oltre 20 anni ha portato l’Osservatorio alla fama mondiale. Vari riconoscimenti l’hanno portata a diventare parte di istituzioni come la NASA o l’Agenzia Spaziale Europea.

Ha avuto anche una serie di riconoscimenti, tra i quali vi è l’asteroide 8558 Hack, che orbita tra Marte e Giove, chiamato in suo onore nel 1995. A 90 anni, il Governo italiano le ha conferito il titolo di Cavaliere di Gran Croce.
La Fondazione ha in atto una convenzione con il Comune di Trieste per portare avanti la catalogazione della sua vasta biblioteca. È il nostro più importante obiettivo: un luogo aperto al pubblico, che la ricordi e la racconti. Vorremmo portarci tanti giovani perché questo era quello che desiderava Margherita. Siamo grati a Google per questa iniziativa, un cameo digitale e internazionale che rende omaggio a una grande scienziata e a una splendida persona.” ha dichiarato Marco Santarelli, direttore scientifico della Fondazione Margherita Hack.