7 Maggio 2021 - 16:57

Bollettino Covid-19 oggi 7 maggio, il punto sui contagi

Bollettino covid-19 29 Marzo 2021

La protezione Civile ha divulgato come di consueto il bollettino giornaliero contenente i dati relativi al Covid-19. Il punto sui contagi

Pubblicato il bollettino giornaliero contenente i dati circa l’andamento della situazione epidemiologica. Nelle ultime 24 ore i nuovi positivi al Covid-19 sono stati 10.554, su un totale di 328.612 tamponi effettuati. Diminuiscono rispetto ai giorni successivi i ricoveri (-536),- 55 i nuovi ingressi in terapia intensiva nelle ultime 24 ore. Il bollettino di oggi riporta  207 vittime del virus. I guariti nelle scorse 24 ore invece sono stati 15.580.

L’età media dei casi scende a 41 anni e l’età media dei ricoveri scende a 65 anni. I casi però segnano un aumento tra i più giovani, tra 0 e 9 anni. I casi tra gli over-80 decrescono più rapidamente delle altre fasce e questo è un effetto delle vaccinazioni. Cominciamo a vedere ora gli effetti di un calo anche rispetto alla mortalità ma la curva è ancora in fase iniziale“- ha annunciato il portavoce del comitato tecnico-scientifico Silvio Brusaferro al punto stampa tenutosi presso il Ministero della salute.

Alla conferenza stampa di oggi pomeriggio è intervenuto anche l’attuale Direttore Generale della Prevenzione presso il Ministero della salute, Giovanni Rezza, sottolineando l’importanza delle vaccinazioni e delle misure di sicurezza in questa fase definita decisiva. “Probabilmente questa infezione si endemizzerà“- ha annunciato- “molti fattori potrebbero cioè impedire il raggiungimento delle immunità di gregge ma possiamo raggiungere il controllo dell’epidemia: Covid-19 diventerà cioè come l’influenza, infettando la popolazione ma senza conseguenze eccessive. Molto dipenderà dall’andamento delle vaccinazioni.