26 Novembre 2020 - 11:32

Maradona, l’Inghilterra ricorda il Pibe ma non perdona “La mano de Dios”

Maradona, mano de dios

Tabloid inglesi ricordano il gol di Maradona ai quarti del mondiale di Messico ’86: “Where was Var when we needed most?”

La morte di Maradona ha sconvolto il mondo intero. Da tutti i paesi sono arrivati messaggi di cordoglio e omaggi al campione argentino definito il più grande calciatore di tutti i tempi. Gran parte dei media planetari non hanno esitato ad accostare addirittura la parola “Dio” al Pibe de Oro. 

In Inghilterra tuttavia, per i media, Maradona di divino ha solo una mano. Eh si, perchè per gli inglesi è ancora aperta la ferita di Messico ’86. Infatti tabloid e persino il Daily Telegraph non hanno perdonato l’ormai storico gol segnato a Shilton nei quarti del mondiale messicano.

“Where was Var when we needed most?”, titola ironicamente in prima pagina il Daily Star. Seguono quasi tutti sulla stessa linea. Sun e Mirror quasi simili titiolano: “He’s in the hands of God. Diego Maradona, a hero, a villain, a cheat and a genius”. Il concetto è basato sul definire Maradona eroe ed imbroglione. “Maradona, the eternal, flawed genius… now safe in the hands of God”, titola invece il daily Express.

Titoli che non sono piaciuti neanche a vari giornalisti inglesi, ma l’inghilterra è così, non dimentica. C’è invece chi contro Maradona ci ha giocato e che ha solo parole d’elogio per lui. Si tratta di Gary Lineker , protagonista nel famoso match contro l’Argentina segnando il gol inglese all’81’ , che su Twitter scrive:Il miglior giocatore della mia generazione e probabilmente il più grande di tutti i tempi. Dopo una vita benedetta, ma travagliata, si spera che finalmente troverà un po’ di conforto nelle mani di Dio”