3 Ottobre 2020 - 10:01

Giro d’Italia, alle 13.15 scatterà la “carovana” da Monreale

Giro d'Italia 2020

La prima tappa del Giro d’Italia sarà una cronometrata che andrà da Monreale a Palermo. La grande macchina organizzativa farà base a Isola

Il Coronavirus non è riuscito a fermare una macchina organizzativa praticamente perfetta come quella del Giro d’Italia. Chi si trova dietro le quinte della manifestazione italiana conosce benissimo come muoversi e ha creato un meccanismo ad orologeria. Tanto che proprio oggi scatterà la nuova edizione, con una crono che andrà da Monreale fino a Palermo. Già in autostrada accanto al cartello che indica l’uscita di Capaci c’è l’indicazione “Quartier Generale“, e il tutto è contornato da una segnaletica rosa inconfondibile.

Anche all’interno dei team tutto è pronto. Bisogna solamente aspettare l’inizio, oggi alle 13.15 da Monreale. La prima tappa sarà fondamentale per capire già gli equilibri di forza. D’altronde, il grado di confidenza con la manifestazione è alto, inutile nasconderlo. Il quartier tappa domani sarà posizionato ad Agrigento, poi lunedì a Linguaglossa a Piano Provenzana sull’Etna e martedì a Villafranca Tirrena. Ma dietro le quinte del Giro d’Italia c’è soprattutto l’attesa, spasmodica, per una manifestazione simbolo. A Palermo, proprio in Corso Calatafimi, c’è un fan club del palermitano Visconti, capitano della Vini Zabù Ktm.

Abita qua vicino, facciamo il tifo per lui.” dice un appassionato. “Mi farebbe piacere se vincesse un paio di tappe, però poi dobbiamo fare tutti il tifo per Nibali. Se riuscisse a centrare la terza vittoria al giro sarebbe una bella impresa.
Ovviamente, gli occhi sono tutti puntati su uno dei talenti più fulgidi di casa nostra.