4 Settembre 2020 - 18:22

Studente positivo in una scuola romana, scattano i protocolli previsti

scuola

Presso la scuola Marymount International di Roma è stato accertato il primo caso di studente positivo al Covid-19 in una scuola della capitale

In isolamento docenti ed alunni che sono venuti in contatto con l’alunno dell’ultimo anno del liceo Marymount International di Roma. La Preside dell’istituto ha contattato questa mattina le famiglie per comunicare il caso di positività, facendo scattare il protocollo previsto.

Studenti ed insegnanti venuti in contatto col ragazzo, saranno tenuti all’isolamento domiciliare fino quando non saranno pronti gli esiti dei test.

Il protocollo emesso dal Ministero dell’Istruzione in vista della gestione di contagi nella scuola, prevede tutte le modalità di intervento da parte del personale scolastico nella gestione dei sintomi mostrati da alunni, studenti ed operatori scolastici che possano far pensare ad un possibile contagio da covid-19.

Il protocollo stabilisce l’individuazione di un ambiente dove verrà isolato l’alunno o il soggetto che presenta sintomi (es.tosse, temperatura corporea superiore ai 37.5°, affanno, diarrea ecc.). Il genitore dell’alunno avrà il compito di contattare il pediatra o il medico di famiglia per valutare il caso e quest’ultimo chiederà all’ Asl un eventuale tampone.

La scuola dovrà anche nominare un referente che gestirà il contatto con le Asl. Quest’ultima al tempo stesso dovrà avere a disposizione un medico per ogni istituto nella gestione della situazione epidemiologica.

Nella scuola, secondo il protocollo, dovranno essere compilati anche dei registri con le indicazioni degli spostamenti di alunni, insegnanti e supplenti. Il testo prevede anche che sarà compito dei genitori misurare ogni mattina la temperatura corporea dei propri figli prima dell’arrivo a scuola.

Dalle indicazioni fornite dal documento, la chiusura della scuola a seguito dell’individuazione di un soggetto positivo al covid-19 all’interno dell’istituzione scolastica, non sarà obbligtoria. Si valuterà la situazione in base a dei parametri, quali l’andamento dei contagi nella località e nella regione di riferimento.