27 Agosto 2020 - 09:35

Uragano Laura: violenta tempesta si avvicina alla Louisiana

uragano dorian

Ieri l’uragano Laura, una tempesta di proporzioni storiche con la velocità del vento all’approdo che ha superato l’uragano Katrina del 2005, si è abbattuto a riva vicino al confine tra Texas e Louisiana con una violenta tempesta di categoria 4

Ieri poco dopo le ore una del mattino, ora locale, l’uragano Laura si è abbattuto a riva vicino al confine tra Texas e Louisiana con una violenta tempesta di categoria 4 minacciando quelle che i meteorologi hanno descritto come inondazioni letali e danni diffusi: Laura è stata innalzata a categoria 4 dopo aver guadagnato il 70% di forza in 24 ore, con venti che soffiano a 220 chilometri orari.

L’uragano Laura è una tempesta di proporzioni storiche, con la velocità del vento all’approdo che ha superato l’uragano Katrina del 2005. L’uragano in rapido movimento è esploso di intensità ieri e ha continuato a guadagnare forza nella notte, con venti sostenuti di 240 chilometri orari, secondo il National Hurricane Center, vicino alla soglia di 252 chilometri orari che lo porterebbe a categoria 5. Oltre 103 mila case sono già senza elettricità, secondo Cnn: 87.157 in Louisiana e le altri 16.356 nel Texas.

Il National Hurricane Center (Nhc) americano ha dato un avvertimento poche ore prima dell’arrivo sulle coste di Texas e Louisiana: Onde alte fino a sei metri potrebbero riversarsi sulle coste penetrando all’interno anche per decine di chilometri. Mezzo milione di persone sono state costrette a trasferirsi in vista del passaggio della tempesta. La Louisiana lunedì era già stata investita dalla tempesta tropicale Marco che aveva causato forti venti e piogge torrenziali.

Il presidente americano, Donald Trump, ha chiesto alle popolazioni delle zone su cui transiterà l’uragano di “ascoltare le autorità locali”. Le evacuazioni sono rese più complicate dall’emergenza Covid-19. Il governatore del Texas, Greg Abbott, ha esortato le famiglie che se lo possono permettere di trovare riparo in hotel e motel per favorire il distanziamento sociale.