30 Luglio 2020 - 10:48

Caso Open Arms: per Salvini si terrà oggi il voto sull’autorizzazione a procedere

salvini

Oggi al Senato la votazione sull’autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini sul caso Open Arms. Incerta la posizione di Italia Viva

Sul caso Open Arms il Senato deciderà in mattinata sull’autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini. La votazione è iniziata questa mattina alle ore 9:30. L’ex ministro dell’interno si dice però “tranquillo” poiché a suo dire “le carte sono là, non sono cambiate e parlano chiaro”. 

La posizione di Italia Viva circa l’autorizzazione a procedere nei confronti di Salvini sul caso Open Arms resta un’incognita. Matteo Renzi interverrà in aula e solo allora dichiarerà l’intenzione di voto del suo partito. Anche se Italia Viva nella Giunta per le autorizzazioni non aveva preso parte al voto, contribuendo così al salvataggio di Matteo Salvini. Stando a fonti molto vicine ad IV Renzi sembrerebbe orientato a votare no al processo.

“Dalle carte abbiamo visto e approfondito che c’è una responsabilità oggettiva, secondo noi, dell’intero governo –  dice ad Agorà Estate su Rai Tre il capogruppo al Senato dei renziani Davide Faraone sul caso Open Arms – Io non credo che allora il comportamento esclusivamente sbagliato fosse soltanto quello di Salvini. Allora quel comportamento sbagliato era di un governo”.

Le posizioni dei renziani circa il processo sul caso Open Arms sono state molto apprezzate da Forza Italia. Infatti il senatore, Francesco Giro chiede espressamente “a Renzi e i senatori di Italia Viva” di votare contro il processo a Salvini.

In apertura alla seduta il senatore Maurizio Gasparri ricorda l’esito del voto della Giunta da lui presieduta fu una decisione di governo: “La proposta di non autorizzare il processo è stata approvata a maggioranza dalla Giunta. Salvini, nella vicenda Open Arms, agì di concerto con i ministri della Difesa e dei Trasporti, con un atto di governo collegiale”.