1 Luglio 2020 - 15:46

Morto Georg Ratzinger, fratello di papa Benedetto XVI

georg ratzinger

Si è spento all’età di 96 anni il fratello di papa Benedetto XVI,Georg Ratzinger. Già malato da tempo, il fratello era da lui per un ultimo saluto nella sua casa di Ratisbona

Si è spento all’età di 96 anni Georg Ratzinger, fratello maggiore di papa Benedetto XVI. Da tempo era malato ed il fratello aveva voluto intraprendere un ultimo viaggio in Germania per salutare l’ultimo componente oltre lui in vita della famiglia Ratzinger. Si è spento nella sua casa di Ratisbona, dove ha vissuto per gran parte della sua vita, intorno alle 11 di oggi mercoledì primo luglio. I due erano stati ordinati sacerdoti insieme nel lontano 1951, da quando erano entrati in seminario. Georg entrò in seminario nel 1935, ma dopo la seconda Guerra Mondiale passò nel seminario del fratello nel 1947, qualche anno prima dell’ordinazione.

Georg Ratzinger era l’ultimo della famiglia del papa emerito. Negli anni del pontificato di Benedetto XVI, Georg aveva spesso fatto visita al fratello minore, fino ad arrivare ad avere la cittadinanza onoraria di Castel Gandolfo nel 2008. Appassionato da sempre di musica, ha diretto il coro del Duomo di Ratisbona per trenta anni, dal 1964 al 1994, girando il mondo per numerosi concerti e dirigendo svariate incisioni per la Deutsche Grammophon. Fu ordinato Monsignore nel 1967.