18 Giugno 2020 - 16:41

Recovery Plan, Mattarella incontra Conte sull’uso dei fondi europei

Mattarella

Domani, a Bruxelles, ci sarà il Consiglio Europeo. Mattarella esige risposte urgenti da Conte sul Recovery Plan, mentre Giorgia Meloni attacca

Quello che occorre sono risposte rapide. E proprio in quest’ottica è mirato l’incontro di stamattina al Colle, in vista del Consiglio Europeo di domani. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e i ministri dell’Economia, Roberto Gualtieri, degli Esteri, Luigi Di Maio, degli Affari europei, Vincenzo Amendola, e il sottosegretario Roberto Fraccaro. Oltre ad esprimere soddisfazione per i passi avanti del Governo, il capo dello Stato ha posto l’accento sul Recovery Plan.

Domani, infatti, proseguirà la discussione sul Recovery Plan per l’economia dopo l’ondata del Coronavirus. Inoltre, verrà stilato un quadro finanziario europeo che andrà ad occupare il periodo tra il 2021 e il 2027. Ma l’incontro tra il presidente Mattarella e il Governo ha suscitato le proteste della leader di Fratelli d’ItaliaGiorgia Meloni.

Ma come? La riunione del Consiglio Europeo non era ‘solo un incontro informale’ e per questo è stato impedito al Parlamento di votare gli atti di indirizzo al Governo, come invece prevede la legge? Credo che ci sia un limite alla decenza, e che questo limite sia stato largamente superato.” ha commentato Giorgia Meloni.

Per quanto tempo pensa il Governo di continuare a calpestare il Parlamento e impedire all’opposizione di esprimersi nei modi e nei luoghi previsti dalla legge e dalla Costituzione? Quale sarà il prossimo passo del Governo, lo scioglimento dei partiti di opposizione con il solito DPCM?” ha poi concluso la leader di Fratelli d’Italia.