17 Giugno 2020 - 15:30

Carlos Lehder libero dopo 33 anni, ora vuole vivere a Berlino

carlos lehder

Libero dopo 33 anni Carlos Lehder che insieme a Pablo Escobar controllava il mercato della cocaina colombiana. Ora vuole vivere a Berlino

Libero, dopo 33 anni di carcere, Carlos Lehder che insieme a Pablo Escobar controllava il cartello dello cocaina colombiana. Conosciuto come il “cow boy della cocaina“, insieme ad Escobar, diede vita a quello che è conosciuto come il cartello di Medellin. Inizialmente la sua condanna era di 115 anni di prigione che poi sono stati portati a 55 anni quando decise di collaborare con la giustizia ed entrare nel programma di Protezione Testimoni. Ora, dopo questo lungo periodo in carcere, all’età di settant’anni, ha deciso di trascorrere la sua vita a Berlino. Questo è possibile grazie al suo doppio passaporto: il padre, infatti, era tedesco.

Le parole del legale di Carlos Lehder, Oscar Arroyave, sono state: “Se si fosse dichiarato colpevole, sarebbe uscito già 15 anni fa. Ci sono tanti altri noti trafficanti che hanno scontato solo piccole sentenze“.

Carlos iniziò la sua “carriera” di narcotrafficante già in giovane età. Successivamente entrò in contatto con Pablo Escobar ed insieme misero in piedi il più grande traffico di cocaina a livello internazionale. Fu uno dei protagonisti del sanguinoso periodo che si concluse con l’uccisione di Pablo Escobar.