16 Giugno 2020 - 17:50

Cassa Integrazione: Conte proroga per altre 4 settimane

cassa integrazione

“La cassa integrazione è uno strumento che verrà riformato”. Queste le parole del Premier Conte durante la conferenza dopo l’ incontro con i sindacati agli Stati generali

Cassa integrazione per altro 4 settimane a chi le ha finite. Questa è la decisione del premier Conte per quanto riguarda l’Italia.

E’ necessario riformare ammortizzatori sociali e cassa integrazione. Entrambi, infatti, si sono rivelati farraginosi”: ha spiegato Giuseppe Conte
“Non abbandoniamo per strada i lavoratori, non consentiremo licenziamenti”. E’ il chiaro messaggio lanciato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante la conferenza tenutasi al termine dell’incontro con i sindacati agli Stati generali, che “sarà riformato lo strumento della cassa integrazione”.

Il Premier ha poi ricordato che per gli ammortizzatori sociali “sono stati stanziati 25 miliardi di euro. Si tratta di una politica molto onerosa dal punto di vista finanziario, ma in Italia non vogliamo la disoccupazione. Adottato un decreto per altre 4 settimane di cassa integrazione a chi le ha finite”. Ha aggiunto: “è necessario riformare questi strumenti. Entrambi, infatti, si sono rivelati farraginosi”. Inoltre Conte ha fatto poi sapere che “imprenditori e partite Iva avranno sessanta giorni di tempo, senza clic day, per chiedere fino a 40 mila euro di ristoro a fondo perduto, commisurati alle perdite subite”.