18 Maggio 2020 - 11:51

Gad Lerner lascia Repubblica: l’annuncio via social

Gad Lerner foto

Gad Lerner, giornalista, conduttore televisivo e saggista, lascia Repubblica. In una nota su Facebook spiega i motivi che lo hanno spinto a prendere la decisione

Gad Lerner lascia Repubblica. Come canale di comunicazione per annunciare la decisione presa, ha scelto Facebook. Questo il messaggio scritto dal giornalista, conduttore televisivo e saggista italiano: “Mi ero imposto di aspettare, di non fare scelte affrettate, benché suonasse forte e chiaro il messaggio contenuto nel licenziamento senza preavviso di Carlo Verdelli. A parte quel gesto, la nuova proprietà ha ritenuto di esporre solo per vaghi accenni il progetto industriale e giornalistico intrapreso. Ma nel frattempo, in poche settimane, Repubblica è già cambiata. Non la riconosco più. Per questo, pur ringraziando il nuovo direttore che mi aveva chiesto di proseguire la collaborazione, preferisco interromperla qui“.

Queste le parole usate da Gad Lerner per spiegare il gesto, alle quali non può fare a meno di aggiungere alcuni affettuosi saluti: “Saluto con affetto e riconoscenza tutti i colleghi, a cominciare dal fondatore Eugenio Scalfari“.
Gad Lerner nasce a Beirut (Libano) il 7 dicembre del 1954 da una famiglia ebraica stabilitasi in Palestina. Nel 1967 ottiene la cittadinanza italiana, dopo aver vissuto a Milano sin dall’età di tre anni. Nel corso della sua carriera ha collaborato con L’Espresso e con La Stampa di cui è stato vicedirettore dal 1993 al 1996. Volto noto del Tg1 e di La7 (alla quale aveva detto addio nel 2013) ha anche prestato il suo contributo come inviato e conduttore. Nel 2020 arriva la decisione di lasciare Repubblica.