13 Maggio 2020 - 12:51

Buon compleanno, Robert Pattinson! L’attore compie 34 anni

Robert Pattinson stasera in tv

Robert Pattinson è stato Cedric Diggory, Edward Cullen e tanto altro ancora. Nel 2021, l’attore neo trentaquattrenne vestirà i panni del supereroe Batman

Robert Pattinson oggi, 13 maggio, spegne 34 candeline.

L’infanzia e l’inizio in teatro

L’attore nasce a Londra, nel 1986, nel quartiere di Barnes. I suoi genitori sono Claire e Richard Pattinson (rispettivamente dirigente per un’agenzia di modelli e importatore d’auto d’epoca). Robert frequenta la Harrodian Private School a Londra, coltivando anche la passione per la musica (suona sia il pianoforte che la chitarra). A soli 16 anni, diventa modello. La sua carriera come attore inizia a teatro, dove partecipa ad alcune rappresentazioni, tra cui quella del Macbeth di William Shakespeare.

La carriera televisiva e cinematografica

Nel 2004, ottiene una parte in “La saga dei Nibelunghi“, fantasy per la tv. Nello stesso anno, figura in un piccolo cameo nella piccola La fiera delle vanità. Queste scene saranno poi tagliate nel montaggio finale ed incluse soltanto nella versione DVD. Nel 2005, dà il volto a Cedric Diggory nel quarto capitolo della saga di Harry Potter. Nel 2006, è il protagonista della pellicola The Haunted Airman, diretta da Chris Durlacher.

Nel 2007, appare, anche solo se per pochi secondi attraverso un flashback, nel film Harry Potter e l’Ordine della Fenice. Sempre nel 2007, è co-protagonista nella produzione indipendente The Bad Mother’s Handbook, dove si cala nei panni di un nerd. Nell’estate dello stesso anno, dopo una serie di casting, viene selezionato come protagonista della saga Twilight, dove impersona il tenebroso e schivo vampiro Edward Cullen.

Nel 2008, l’attore viene ingaggiato come protagonista nel film indipendente Come solo tu sei e come Salvador Dalí in Little Ashes. Nel 2009, la casa di produzione di Twilight vuole Robert per un nuovo progetto cinematografico: Remember Me. Nel febbraio del 2010, lo vediamo protagonista del film biografico (tratto dal romanzo di Guy de Maupassant) Bel Ami – Storia di un seduttore, accanto ad Uma Thurman. Successivamente, l’attore partecipa alle riprese del film Come l’acqua per gli elefanti, spalleggiando Reese Witherspoon.

Nel 2015, affianca l’attore Dane DeHaan nella pellicola Life. Poi, compare sia in Queen of the Desert insieme a James Franco, Nicole Kidman e Damian Lewis che nella pellicola The Childhood of a Leader – L’infanzia di un capo. Nel 2016 è nel cast del film Civiltà perduta. Il 31 maggio scorso, Warner Bros. ufficializza che Pattinson vestirà i panni del supereroe Batman nel film The Batman, in uscita il 1º ottobre 2021, con Matt Reeves alla regia.