6 Aprile 2020 - 10:09

La Regina Elisabetta parla alla Nazione: “Siate forti, vinceremo”

regina elisabetta G7

La Regina Elisabetta ha tenuto un discorso televisivo sull’emergenza Coronavirus. La sovrana britannica si è rivolta alla nazione. Alla Gran Bretagna chiede forza e unione e raccomanda di restare a casa per contrastare il contagio

La Regina Elisabetta ha tenuto un discorso televisivo straordinario della durata di quattro minuti. La sovrana britannica si è rivolta alla nazione mostrando preoccupazione,  ma al contempo rassicurando il suo popolo sul tema Covid-19. “Uniti si può vincere” sottolinea la regnante ribadendo l’importanza di restare a casa. Gli atteggiamenti di autodisciplina sono il primo passo responsabile contro la pandemia.

Vi parlo in un tempo che so essere di crescente difficoltà. Un tempo di sconvolgimento nella vita del nostro Paese che ha portato dolore ad alcuni, problemi economici a molti ed enormi cambiamenti nella vita quotidiana di tutti noi“. Queste sono le parole cui la Regina Elisabetta ha parlato alla sua Gran Bretagna, la 94enne è apparsa di verde vestita dalle stanze del castello di Windsor.

La Regina Elisabetta raccomanda di restare a casa, perché “chi resta a casa aiuta a proteggere soprattutto le persone più deboli”. Il suo è un accorato appello che punta alla responsabilità personale del singolo e allo stesso tempo assume una dimensione corale di sicurezza. Perché la Regina non ha dubbi e alla sua nazione promette: “Insieme stiamo affrontando l’emergenza, se restiamo uniti e risoluti, insieme vinceremo”.