21 Marzo 2020 - 12:42

Coronavirus,Von der Leyen annuncia la sospensione del patto di stabiltà

Von der Leyen vaccini

La presidente della commissione UE loda gli sforzi dell’Italia e annuncia la sospensione del patto di stabilità. “L’Italia potrà mettere nell’economia tutto il denaro che serve

La presidente della Commissione UE, Ursula Von der Leyen, in un’intervista al Corriere spiega come l’Europa si muoverà per aiutare le economie colpite dall’emergenza Coronavirus. Non manca in primis un elogio all’Italia:L’Italia? Un esempio meraviglioso per l’UE per come affronta questa crisi.”

Come punto fondamentale Von der Leyen annuncia la sospensione del patto di stabilità per gestire meglio la crisi dell’emergenza Coronavirus. Il Patto è sospeso, ora il bilancio italiano può gestire la crisi. Fine degli egoismi”. L’Italia ora “potrà mettere nell’economia tanto denaro quanto serve”, e i fondi strutturali inutilizzati potranno essere usati in tutti i settori prioritari.

La presidente Von der Leyen poi va più nello specifico parlando dell’introduzione di una nuova forma di aiuto economico per gli Stati membri, i cosiddetti “Coronavirus bond”. Ecco le sue parole: “Ogni strumento utile sarà messo sul tavolo. Sì, stiamo valutando l’opzione dei Coronavirus bond. La Commissione concederà la massima flessibilità sugli aiuti di Stato e sul Patto di stabilità così il governo italiano potrà aiutare le imprese e il mercato del lavoro, e investire nel settore della sanità.”

Von der Leyen che poi si sofferma sul futuro dell’Europa:”L’Unione Europea è tutti noi, le crisi come questa ci fanno capire quanto preziosa sia la famiglia europea. È meraviglioso vedere la solidarietà tra i cittadini europei. Io credo che l’Unione Europea ne uscirà più forte”.