20 Marzo 2020 - 10:51

Coronavirus: Mattia “il paziente 1” torna a casa dopo un mese

coronavirus

Mattia ha sconfitto il coronavirus. Il “paziente 1” d’Italia potrà finalmente ritornare a casa e riabbracciare la moglie

È una storia a lieto fine quella di Mattia tornato finalmente a casa dopo un mese. Un sorriso tra le tante lacrime versate per Bergamo, Brescia, Milano e tutte le città colpite dal tremendo coronavirus. Mattia potrà ritornare ad abbracciare la moglie – anch’essa colpita dal virus e guarita pochi giorni fa – e aspettare la nascita della sua prima figlia.

Respira da solo – annuncia Raffaele Bruno, primario di malattie infettive del policlinico San Matteo di Pavialo abbiamo appena staccato anche dall’ultima macchina. Finalmente posso dirlo: sta guarendo. Ora piange perché è felice: sa che la vita gli ha regalato il tempo per veder nascere la sua prima figlia.”

Ma non è ancora finita, lo sanno bene medici e infermieri, che continuano a lavorare senza sosta per permettere che tutti i loro pazienti possano tornare a casa e riabbracciare le rispettive famiglie. Per noi sono tutti Pazienti 1afferma con orgoglio Raffaele Bruno “Tutti hanno bisogno del nostro massimo impegno.”

La storia del paziente 1

La storia di Mattia inizia il 18 febbraio quando si presenta al pronto soccorso dell’ospedale di Codogno a causa di quella che lui, e anche i medici, credevano fosse una lieve polmonite. E così era tornato a casa. Poco dopo si ripresenta in ospedale “per un peggioramento dei sintomi”, e viene ricoverato nel reparto di medicina. Un ulteriore peggioramento lo porta all‘intervento del rianimatore. A quel punto, la mattina del 20 febbraio, la moglie informa l’anestesista di una cena, svoltasi a fine gennaio, dove era presente un amico rientrato dalla Cina. Si trattava del presunto ‘paziente zero’ italiano che poi è risultato non positivo al tampone. Il 21 febbraio Mattia viene trasferito al Policlinico San Matteo di Pavia a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni, poi il miglioramento avvenuto lo scorso 9 marzo fino alla buona notizia di questi giorni.