12 Marzo 2020 - 12:49

Coronavirus, caso positivo nella McLaren: il team si ritira dal GP d’Australia

McLaren, Coronavirus

La McLaren non prenderà parte al GP d’Australia di Formula 1 a causa della positività di un membro del team al Coronavirus. La nota

La Formula 1 travolta dal Coronavirus: a pochi giorni dall’esordio assoluto stagionale a Melbourne, la McLaren ha annunciato la positività di un membro del team al Covid-19.

Ad annunciarlo è lo stesso team attraverso una nota apparsa sui social pochi minuti fa. In seguito all’accertamento del caso positivo, la casa tedesca ha annunciato il ritiro dei suoi piloti dal GP d’Australia. Pertanto, Lando Norris e Carlos Sainz non prenderanno parte alle prove libere, le qualifiche ed alla gara in programma nel weekend.

Una misura preventiva quella della McLaren: il membro positivo al Coronavirus era stato già messo in quarantena ma adesso l’intera squadra potrebbe essere messa in isolamento e sottoposta al tampone. Situazione caotica: anche la Formula 1 rischia di slittare anche se non sono arrivate comunicazioni da parte della FIA.

La nota della McLaren

La McLaren Racing ha confermato di essersi ritirato dal Gran Premio d’Australia di Formula 1 2020, dopo il test positivo di un membro del team per il coronavirus. Il membro del team è stato testato e auto-isolato non appena ha iniziato a mostrare i sintomi e ora sarà curato dalle autorità sanitarie locali.

Il team si è preparato per questa eventualità e dispone di un supporto continuo per il suo dipendente che ora entrerà in un periodo di quarantena. Il team sta collaborando con le autorità locali competenti per assistere le loro indagini e analisi.

Zak Brown, CEO della McLaren Racing, e Andreas Seidl, Team Principal della McLaren F1, hanno comunicato alla Formula la decisione della FIA. La decisione è stata presa in base a un dovere di diligenza non solo per i dipendenti e i partner della McLaren Fl, ma anche per i concorrenti del team, i fan della Formula 1 e le parti interessate della Fl.