8 Marzo 2020 - 16:53

Coronavirus, Odg Campania e Corecom istituiscono osservatorio sulle Fake news

coronavirus

Stop alle falsità sul Coronavirus. L’Ordine dei Giornalisti e Corecom Campania istituiscono l’osservatorio sulle fake news

Basta fake news sul Coronavirus. L‘Ordine dei Giornalisti della Campania e il Corecom della Campania hanno istituito un Osservatorio sulle fake news.

“La decisione – spiegano i presidenti Ottavio Lucarelli e Mimmo Falconasce dal dilagare di notizie false soprattutto su social e web. Su questa questione le nostre istituzioni lavorano da tempo anche con numerosi corsi di aggiornamento professionale e incontri nelle scuole, ma in questo momento è necessario intensificare la battaglia con ogni mezzo di contrasto. Un dovere nei confronti dell’opinione pubblica in nome della trasparenza e della correttezza dell’informazione. L’Osservatorio diffonderà un report settimanale su web, social, carta stampata e televisioni, con la collaborazione dell’Agcom, della Polizia Postale e del giornalista Stanislao Montagna, esperto in materia di fake news e algoritmi informatici”.

Mattarella Garante dell’informazione

Già negli scorsi giorni l’Ordine dei Giornalisti della Campania aveva espresso forte apprezzamento per il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che nel giorno dell’insediamento al Quirinale ha rimarcato con fermezza l’importanza del pluralismo e dell’autonomia dell’informazione. Una dichiarazione di grande importanza soprattutto in un momento di grave crisi. Una nota positiva per tutto il mondo giornalistico, in particolare per il Mezzogiorno e i giovani.