25 Febbraio 2020 - 12:41

M5S, torna Di Battista: e propone di abolire il pareggio di bilancio

Di Battista Bibbiano Paragone

Alessandro Di Battista torna dall’Iran e sul Congresso mette fretta a Di Maio. In più, secondo Repubblica, propone una modifica in Costituzione

A volte ritornano. Alessandro Di Battista torna dall’Iran e prova a riprendersi il Movimento 5 Stelle. L’ex deputato rientra in Italia per preparare la sua proposta, vuole lanciare in chiave anti-UE l’abolizione del pareggio di bilancio in Costituzione. La prima proposta che Alessandro Di Battista lancerà sul tavolo ancora sgombro del congresso a 5 Stelle sarà proprio una norma costituzionale che andrà a modificare uno degli obblighi più importanti per il Governo e lo Stato. Ma c’è anche spazio per una seconda proposta.

Quest’ultima riguarda però un altro tema. Secondo Repubblica, Di Battista proporrà due giorni obbligatori di telelavoro a settimana per gli impiegati della pubblica amministrazione. L’ex deputato M5S adesso è in Turchia, e sulla strada del ritorno traccia le idee sulle quali vorrebbe rifondare il Movimento. Idee simili a vecchi pallini di Gianroberto Casaleggio, un mondo in cui tutti potessero lavorare da casa, abbattendo costi e inquinamento. Nei giorni scorsi ha scritto su Instagram che l’idea di stato sociale che ha in testa prevede nazionalizzazioni, come quella che vorrebbe i 5 Stelle imponessero ad Autostrade.

Di Maio, però, smentisce tutto tramite una nota: “Smentiamo categoricamente le ricostruzioni pubblicate stamane da Repubblica in un retroscena dal titolo ‘5S, torna Di Battista e sul congresso mette fretta a Di Maio’. Il titolo dell’articolo evidenzia una sintesi giornalistica totalmente incomprensibile e fuorviante, che mette in risalto pregiudizi da parte del quotidiano nei confronti di Luigi Di Maio e di tutto il MoVimento 5 Stelle. Oltretutto in una situazione del genere, con l’emergenza coronavirus, è assurdo inventarsi un retroscena del genere.