19 Febbraio 2020 - 16:58

Conte contro l’Europa: “No a compromessi sui vincoli di bilancio”

Conte, centrodestra

Il premier Giuseppe Conte alza la voce contro la proposta di bilancio UE per il periodo 2021/27 di Charles Michel. Poi sulle riforme promette una cura

È un Giuseppe Conte molto critico quello che si presenta in Senato per l’informativa in vista del consiglio europeo straordinario di domani. Al centro delle critiche del premier c’è la proposta di bilancio UE per il periodo 2021/27. Secondo Conte “La proposta sul Bilancio UE del presidente del Consiglio europeo Michel rimane inadeguata.

Il premier non ci sta soprattutto per i tagli che la proposta mette in conto e ci tiene a sottolineare il ruolo dell’Italia in Europa:”L’Italia è un contributore netto dell’Unione e non è disponibile a accettare un compromesso ad ogni costo. La nostra posizione resta coerente con la risoluzione adottata da questo Parlamento nel dicembre scorso”.

Conte, a quanto pare, ha degli alleati nel Parlamento Europeo che lo seguono nella via critica alla proposta di Michel. David Sassoli e la Von der Leyen infatti hanno fatto sapere che il Parlamento Europeo non esiterà a bocciare una proposta di bilancio inadeguata.

Il premier in Senato, sull’Europa, trova in Matteo Renzi un alleato. Il leader di Italia Viva infatti è intervenuto a Palazzo Madama è ha fatto capire di condividere in pieno le parole di Conte:”Ci giochiamo il futuro dell’Europa. Il bilancio è un fatto decisivo, non tecnico. E senza una proposta più avanzata l’Europa è finita, morta, non ha un futuro e nei prossimi anni segneremo il suo funerale.

Al termine della seduta, Conte, imbeccato dai giornalisti all’uscita da Palazzo Chigi, si esprime sul piano di riforme che a breve sarà presentato dal Governo: “La notizia è che vi sorprenderemo perché nei prossimi giorni ci sarà una cura da cavallo per il sistema Italia. Adesso abbiamo fatto una ricognizione.