31 Gennaio 2020 - 15:47

Perchè Scarlett Johansson merita di vincere un Oscar

scarlett johansson oscar 2020

Scarlett Johansson è candidata in ben due categorie per gli Oscar 2020. Merita di vincere la tanto agognata statuetta? Assolutamente sì ed ecco il perchè

Scarlett Johansson merita di vincere almeno uno degli Oscar 2020. Non è una domanda retorica, non è una speranza, ma la pura e semplice realtà dei fatti.

Son ben due le candidature che l’attrice ha ricevuto quest’anno: ”Miglior attrice protagonista” per il film Storia di un matrimonio e ”Miglio attrice non protagonista” per la pellicola Jojo Rabbit – e se anche le rivali sono molto forti e si presentano con dei film altrettanto forti – siamo certi che Scarlett non ha proprio nulla da temere.

Perchè siamo così convinti della meritevolezza della Johansson?

Storia di un Matrimonio/ Jojo Rabbit

Per spiegare il motivo per cui, almeno uno degli Oscar debba andare all’attrice, non si può non partire dai lavori per cui ha ricevuto le candidature. Due piccoli gioiellini del cinema che, in quest’ultimo anno, hanno regalato non solo lacrime ma anche tante, tantissime, risate al pubblico.

”Storia di un matrimonio” è la consacrazione della maturità di Scarlett come attrice. Dopo averla vista nelle vesti di bomba sexy con ”Match Point” e ”Don Jon” e, dopo averla apprezzata in film d’azione come ”Lucy” e ”Ghost in the Shell”; finalmente vediamo una Johannson più vera, calata totalmente nella parte (forse in suo aiuto ci sono i suoi già due divorzi alle spalle). Finalmente non solo spalla di qualcuno ma vera e propria protagonista della pellicola. Una Scarlett che lotta tra l’amore per suo marito e la voglia di realizzarsi e sentirsi completa come individuo.

”JoJo Rabbit” è un film che ha osato: ha osato scherzare su Hitler, su quella che è stata la Seconda Guerra Mondiale e sulla Shoah. Facile sbagliare toccando argomenti del genere eppure il film diverte, fa riflettere e commuove. Qui, Scarlett interpreta la madre del protagonista, una tedesca che non accetta in nessun modo ciò che viene fatto al popolo ebreo e che cerca di fare qualcosa di buono, in un periodo veramente buio per l’umanità. L’attrice mostra qui una donna forte, ironica e consapevole che non si tira mai indietro, fino al triste epilogo.

La carriera

Scarlett Johansson ha iniziato la sua carriera di attrice alla sola età di 10 anni con il film ”Genitori Cercasi”, una vita dedicata al cinema e al teatro interpretando i ruoli più disparati.

Nel 2018 è stata, secondo Forbes, l’attrice più pagata del mondo e ha ricevuto durante la sua carriera numerosi premi, tra cui un BAFTA e un Tony Award per la sua attività a Broadway.

L’abbiamo vista crescere: da innocente ragazzina ne La ragazza con l’orecchino di perla a eroina tosta e leale nei panni de La Vedova Nera; abbiamo goduto della sua voce nel film ”Her” e come poter dimenticare il bacio saffico con Penelope Cruz in ”Vicky Cristina Barcelona”.

Attrice, doppiatrice, produttrice e cantante. Non ha bisogno di ulteriori presentazioni ma solo di un Oscar per riconoscere finalmente il suo enorme talento.

Sa allacciare le scarpe

scarlett johanssonUna brava attrice sa fare tutto ed è pronta a tutto per calarsi nel ruolo, cercando di rendere ogni piccolo gesto importante per la storia che sta raccontando. Dopo i numerosi film di azione a cui ha partecipato, Scarlett lo sa bene eppure, nelle ultime due pellicole, l’attrice si è distinta per una determinata qualità: ha allacciato scarpe.

Non siamo assolutamente ironici anzi, vogliamo far notare come sia in ”Jojo Rabbit” che in ”Storia di un matrimonio”, Scarlett abbia dovuto girare diverse scene in cui allacciava le scarpe e, questo gesto così semplice, per la trama aveva un significato importante.

Quindi diteci, in assoluta sincerità, un’attrice che ad un gesto così semplice come allacciare delle scarpe riesce a dare un così forte simbolismo e altrettanta importanza, come fa a non vincere un Oscar?

scarlett johansson marriage