12 Dicembre 2019 - 15:24

Santa Lucia, la storia della santa della Luce

santa lucia

Il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia, la santa della luce che in molti paesi porta anche i regali ai bambini come Babbo Natale

Il 13 dicembre ricorre il giorno di Santa Lucia che, anche nel Nord Italia oltre che nei paesi del Nord Europa, viene considerata una sorta di Babbo Natale, perchè i bambini ricevono dei regali.

La leggenda di Santa Lucia

La leggenda che ammanta la figura della Santa della Luce in Italia coincide con il solstizio d’inverno che, prima delle correzioni apportate nel calendario gregoriano, cadeva in quel giorno.

A Brescia, secondo una tradizione contadina, chi aveva avuto un buon raccolto ne donava un po’ a chi ne aveva ricavato uno infruttuoso. E così, nella notte fra il 12 e il 13, due donne decisero di Cremona di donare grano a bordo di un carretto trainato da asinelli. 

Agiografia

Santa Lucia nacque a Siracusa nel 283 e morì nel 304 a 21 anni., come  una vergine martire uccisa durante le persecuzioni cristiane dell’Imperatore Diocleziano.

Invocata come protettrice della vista, poichè il suo nome significa luce, è venerata come santa sia dalla Chiesa Cattolica che Ortodossa.

Le sue spoglie sono conservate a Venezia, nel Santuario di Lucia, anche se il centro nevralgico del suo culto è la Chiesa di Santa Lucia, nel Sepolcro di Siracusa.

I regali

Come per Babbo Natale, anche questa santa ha il compito di portare dei regali ai bambini, che le scrivono una lettera per i giocattoli che desiderano. Lei cammina in groppa a un asino per le strade, assicurandosi che i bimbi siano stati buoni per lasciare loro i reglai.