16 Novembre 2019 - 11:20

Calenda: “Il 21 novembre nuovo movimento politico”

carlo calenda

Carlo Calenda su Twitter annuncia la nascita di un nuovo movimento che sarà alleato di Bonaccini e PD, ma non del M5s

Carlo Calenda torna sulla scena politica italiana. L’ex ministro dello sviluppo economico annucia su Twitter la nascita di una nuova creatura politica che sarà alleata del PD e di Bonaccini alle prossime regionali emiliane.

Decisiva nella scelta di Calenda, la piazza di due giorni fa a Bologna, dove la città ha risposto presente alla chiamata contro la Lega.

Questa mobilitazione va onorata. Il 21 novembre lanceremo il nuovo movimento politico. Nonostante il poco tempo siamo pronti a lavorare con Bonaccini e PD per combattere insieme. Ovviamente se i cinquestelle non saranno alleati” cosi’ su Twitter, Carlo Calenda, spiega le sue intenzioni.

Il nuovo progetto politico costruito dall’europarlamentare nascerà con l’aiuto di Matteo Richetti, ex senatore del PD Calenda, già dall’agosto scorso contrario al matrimonio  fra il Pd e il M5s, lancia un nuovo movimento politico. Nel suo post, poi dichiara apertamente dove si collocherà: “Confermo il mio pieno appoggio a Bonaccini per la sua elezione a presidente della Regione Emilia Romagna. Ovviamente a patto che, come avvenuto in Umbria, il Partito democratico non si allei ai 5 Stelle”

Il leghista Roberto Calderoli però si scaglia contro chi elogia la piazza di Bologna: “Sono sconcertato nel leggere le dichiarazioni di autorevoli esponenti della sinistra. A Bologna si è assistito a una battaglia ripugnante capeggiata da estremisti e centri sociali che con il lancio di razzi, petardi e bottiglie hanno impedito al pacifico popolo leghista di raggiungere il PalaDozza“.