7 Settembre 2019 - 10:49

Us Open, Berrettini ci prova ma cede in semifinale a Nadal

berrettini, nadal

Niente da fare per Matteo Berrettini: nonostante due set di grande livello, l’azzurro è costretto a cedere la finale degli Us Open a Rafa Nadal

Matteo Berrettini viene sconfitto da Rafael Nadal nella semifinale degli Us Open: un ko che però ha molti risvolti positivi per il 23enne azzurro che ha disputato un grande tennis presso l’Arthur Ashe Stadium di New York.

Il primo set si risolve al tie-break e Berrettini se lo ricorderà a lungo: in vantaggio 4-0 grazie anche ad un doppio-break, si fa rimontare clamorosamente, sprecando due set-point e cede 8-6 allo spagnolo che si porta sull’1-0. Nel secondo, il match si mantiene equilibrato con Berrettini che annulla due break a Nadal, ma il numero 2 al mondo decide di rompere gli indugi sul 3-3, quando ruba il servizio all’azzurro e trova il break decisivo per poi chiudere il set sul 6-4.

Il terzo non ha praticamente storia: Berrettini, evidentemente demoralizzato dall’esito dei due set precedenti, in particolare il primo, cede il servizio fin da subito e subisce un impietoso 6-1 che serve soltanto per certificare il passaggio in finale di Rafa Nadal.

Lo spagnolo adesso troverà in finale Medvedev, uscito vincente nettamente nell’altra semifinale contro Dimitrov. Per Berrettini, tanti segnali positivi: esce dagli Us Open a testa altissima e con Nadal che, al termine della gara, gli ha mandato messaggi ‘al miele’ per il suo futuro. Inoltre, l’azzurro, da lunedì, sarà numero 13 del Ranking. La strada tracciata è quella giusta per diventare uno dei migliori al mondo.