28 Luglio 2019 - 12:10

Russi Taylor è morta: addio alla voce di Minnie

Russi Taylor

“Minnie Mouse ha perso la sua voce”: così la Disney nell’annunciare la morte dell’attrice e doppiatrice settantacinquenne Russi Taylor

Russi Taylor, amatissima attrice che ha prestato la voce ad uno dei personaggi più riconoscibili della Disney, Minnie nella saga di Topolino, è morta venerdì all’età di 75 anni.

La Walt Disney Company ha confermato la notizia sabato. Una grande fan dell’universo Disney, Taylor ottenne il ruolo di Minnie nel 1986 e lo doppiò in film come “Chi ha incastrato Roger Rabbit”, “Runaway Brain”, “Get a Horse”, e “Mickey, Donald, Goofy: I tre moschettieri”.

L’attrice mantenne questo ruolo anche in alcuni programmi televisivi come “Mickey Mouse Works”, “House of Mouse”, “Mickey Mouse Clubhouse”, e “Mickey and the Roadstar Racers”; così come in tanti cortometraggi e in diversi progetti legati ai parchi a tema.

Il comunicato della Disney

“Con la morte di Russi Taylor, Minnie Mouse ha perso la sua voce”, scrive in un comunicato il CEO Disney Bob Igers. “Per più di trent’anni Minnie e Russi hanno lavorato insieme per intrattenere migliaia di spettatori in tutto il mondo; una collaborazione che ha reso Minnie un’icona globale e Russi una leggenda della Disney amata dai fans di ogni dove. Siamo grati al talento di Russi, così come al suo spirito indomabile e alla grande gioia che ha portato in ogni cosa che ha fatto. E’ stato un privilegio averla conosciuta e aver potuto lavorare con lei, e ci conforta pensare che il suo lavoro continuerà ad intrattenere e ispirare anche le generazioni future. Russi ci mancherà tantissimo, siamo vicini col cuore alla sua famiglia e ai suoi amici a cui vanno le nostre più sentite condoglianze”.

Amore e lavoro

Come in una favola Disney che diventa realtà, la Taylor ha trovato il vero amore in qualcuno che ha incontrato sul lavoro: Wayne Allwine che iniziò a doppiare Topolino nel 1977. La coppia si sposò nel 1991. (Allwine è morto nel 2009).

“Vorrei che chiunque venisse dopo di noi sia ben consapevole della storia e della tradizione di questi personaggi, e li ami tanto quanto noi”, diceva spesso Russi, come ricorda la Disney nel suo comunicato.

“Russi era come una di famiglia, meravigliosa, divertente e dolce proprio come Minnie, e talentuosa e umile esattamente come ti saresti aspettato”, ha detto in un comunicato Will Farmer, che presta la voce a Goofy: “Mi mancherà profondamente.

Il produttore esecutivo dei Simpsons Al Jean  ha ricordato Russi Taylor su Twitter scrivendo:

La sua morte mi rattrista profondamente. e’ stato un vero onore lavorarci insieme

Nei Simpson Russi ha lavorato per circa 200 episodi prestando la voce al bullizzato Martin Prince,  alle gemelle Sherri e Terry, così come ad Uter e occasionalmente a Lewis Clark.