10 Giugno 2019 - 19:21

Ferrari, presentato ricorso contro la penalità inflitta a Vettel

formula 1

La Ferrari ha deciso di presentare ricorso contro la decisione dei commissari di gara di penalizzare Vettel di 5 secondi

Non si placano le polemiche legate al Gran Premio del Canada. Lewis Hamilton è arrivato 2° al traguardo ma ha vinto la gara a causa della squalifica di 5 secondi inflitta a Vettel, che è stato accusato dai commissari di aver ostacolato la traiettoria di Hamilton. Vettel è furioso, e la Ferrari ha deciso di presentare ricorso.

“Per quanto riguarda Seb, penso non avrebbe potuto fare nulla di diverso da quello che ha fatto, motivo per cui abbiamo deciso di appellarci alla decisione degli steward”. Queste le parole di Mattia Binotto, che ritiene errata la decisione dei commissari di penalizzare il tedesco.

La scuderia di Maranello ha presentato la notifica, e adesso ha 96 ore di tempo per decidere se presentare o meno il ricorso, che andrebbe poi accettato dal Tribunale d’Appello. Probabile che però il ricorso venga rigettato, cosi come accadde nel Gp del Messico del 2016, quando la Rossa presentò ricorso contro la penalità di 10 secondi inflitta sempre a Vettel.

Questo perche l’ordine di arrivo è già stato ufficializzato, e il regolamento sportivo della Formula 1 sancisce all’articolo 17 paragrafo 1 comma 2a, che non si può presentare appello contro le penalità in termini di tempo stabiliti dal collegio dei commissari.