9 Giugno 2019 - 18:21

Roland Garros, 12esimo trionfo di Nadal: Thiem sconfitto in 4 set

Roland Garros, nadal

Rafael Nadal batte Dominic Thiem in 4 set e vince per la 12esima volta in carriera il Roland Garros salendo a 18 Slam vinti

Rafael Nadal è ancora una volta il Re di Parigi. Lo spagnolo batte in 4 set Dominic Thiem e conquista il Roland Garros per la 12esima volta in carriera su 15 partecipazioni, la terza consecutiva. Per Nadal si tratta dell’82° successo in carriera, il 2° stagionale dopo quello di Roma. Con questa vittoria si porta a 18 Slam vinti in carriera, solo due in meno di Federer e tre in più di Djokovic.

Nulla da fare per Thiem, che paga in parte la maratona con Djokovic, ma a differenza dello scorso anno riesce a strappare un set allo spagnolo, prima di cedere definitivamente. In classifica l’austriaco sale al numero 4 del mondo, lontano dai primi tre.

La partita

Nel primo set l’austriaco spende tantissimo dal punto di vista fisico, ma riesce lo stesso a brekkare Nadal e ad andare avanti 3-2. Lo spagnolo però reagisce immediatamente e vince 4 giochi consecutivi, vincendo il 1° set 6-3. Nel secondo Thiem cambia strategia e si limita a tenere i suoi turni di battuta, fino al 6-5, quando approfitta di un paio di errori di Nadal per pareggiare i conti.

Da questo punto in poi, però, la partita diventa un monologo di Nadal, che schianta l’avversario concedendogli appena due game nei successivi due set, vincendo 6-3 5-7 6-1 6-1 e conquistando il suo 12esimo titolo.