4 Maggio 2019 - 11:36

Grande Torino, 70 anni dalla tragedia di Superga

Grande Torino,tragedia di Superga

4-5-1949, un giorno diverso da ricordare per la memoria del Grande Torino: 70 anni dalla tragedia di Superga, con il cuore ancora a pezzi

4 maggio 1949, una data che resterà nella memoria dei tifosi del Torino e di tutto il mondo. Erano le 17:03, la terra si fermò, il cielo pianse una delle più grandi squadre della storia. L’aereo Fiat G.212 che riportava a casa da Lisbona il Grande Torino, dopo aver giocato l’amichevole contro il Benfica, si schiantò su una parete della collina di Superga.

Ancora oggi, soprattutto per chi ha vissuto quei tempi, un filo di dolore attraversa la schiena per onorare la squadra che fu vinta soltanto dal destino. Dal 2015 la Fifa decise di omaggiare ulteriormente la loro memoria, rendendo il 4 maggio giornata mondiale del calcio, dove tutti si stringono alla lapide di quei campioni. Come ogni anno spetterà al capitano celebrare l’inno solenne, davanti al corteo.

Una celebre frase di Federico Buffa esprime al meglio cosa voglia dire tifare per una squadre come il Grande Torino, degli uomini che lasciarono il nostro mondo ma diventarono immortali.

“Se la sorte ti ha dato in dote di essere innamorato di una squadra come il Torino, allora avrai la ragionevole certezza che quel tuo amore non sarà mai angustiato dalla monotonia. Ma da qualsiasi altra possibile condizione dell’anima, inevitabilmente, sì” (Federico Buffa).