2 Aprile 2019 - 21:00

Milan-Udinese 1-1, Lasagna riprende Piatek: i rossoneri non vincono più

Piatek

Allo Stadio “San Siro”, Milan-Udinese apre il turno infrasettimanale di Serie A: termina 1-1 con Lasagna che risponde all’iniziale vantaggio di Piatek

Il Milan non sa più vincere: a San Siro termina 1-1 la gara contro l’Udinese di Igor Tudor. Al vantaggio di Piatek al 44′, ha risposto Kevin Lasagna al 65′. I friulani hanno rischiato più volte il clamoroso colpaccio.

La partita

Inizio gara da brividi per i rossoneri: Donnarumma si fa male dopo pochissimi minuti (QUI per le sue condizioni) ed è costretto a lasciare il campo in favore di Reina. Il nuovo assetto rossonero con Paqueta dietro Piatek e Cutrone non convince Gattuso ma la prima occasione è del numero 63 che in girata impegna Musso ad un bell’intervento.

Subito dopo ci prova anche il brasiliano con una fiondata dalla distanza ma la sua conclusione termina alta. L’Udinese si limita a difendere ed affacciarsi in avanti solo da palla inattiva ma Reina non corre particolari pericoli. Al 37′, altro infortunio per il Milan con Paquetà costretto ad uscire per una distorsione alla caviglia e viene sostituito da Castillejo.

Al tramonto del primo tempo, i rossoneri passano: Cutrone mette al centro un pallone che Piatek colpisce ma Musso respinge però il polacco è il più lesto e torna a sparare le sue pistole, per la ventesima volta in stagione. E la squadra di Gattuso chiude il primo tempo avanti per 1-0.

Nella ripresa, il Milan cerca con insistenza il raddoppio mentre Tudor si scopre inserendo nella mischia prima Wilmot e poi Stefano Okaka, per cercare il pareggio. E la mossa premia i friulani: al 64′, da un calcio d’angolo in favore del Milan, arriva il pareggio di Lasagna. Contropiede fulmineo condotto da Okaka che serve Fofana, assist per il numero 15 che batte Reina e fa 1-1.

Gli ospiti, rivitalizzati dal gol del pari, vanno vicini al 2-1 al 70′: punizione di De Paul dal limite per lo stacco di testa a centro area di De Maio ma la palla fa la ‘barba’ al palo. Il Milan va clamorosamente in balia dell’avversario e De Paul manda in porta anche Lasagna che davanti a Reina manda a lato con il sinistro.

Nel finale, la squadra di Gattuso prova a vincerla: all’85’ ci prova Castillejo a centro area di rigore ma tira in mano a Musso. Banti concede 4 minuti di recupero e al 91′ fa un tentativo anche Romagnoli di testa ma il portiere argentino dell’Udinese risponde presente. Ma al 93′ è Calhanoglu a salvare i suoi, anticipando De Paul lancianto a rete e a tu per tu con Reina.

Salvataggio decisivo e il Milan porta a casa soltanto un punto tra i fischi del pubblico: finisce 1-1 e a gongolare sono i friulani che trovano un pareggio prezioso per la salvezza.

Milan-Udinese 1-1: il tabellino

Milan (4-3-1-2): Donnarumma (12′ Reina); Abate (67′ Calabria), Musacchio, Romagnoli, Laxalt; Bakayoko, Biglia, Calhanoglu; Paquetà (41′ Castillejo); Cutrone, Piatek. – All. Gattuso.

Udinese (3-4-3): Musso; Opoku, De Maio, Samir (46′ Wilmot); ter Avest (55′ Okaka), Fofana, Behrami (75′ Mandragora), Zeegelaar; Pussetto, Lasagna, De Paul. – All. Tudor.

Arbitro: Banti di Livorno.

Marcatori: 44′ Piatek (M), 65′ Lasagna (U)