25 Giugno 2018 - 22:21

Iran-Portogallo 1-1: i lusitani vanno agli ottavi con il brivido

iran-portogallo

In una partita dove è protagonista il VAR, Iran-Portogallo termina 1-1: lusitani avanti con il brivido, rischiando l’eliminazione al 96′

Portogallo avanti, ma che brivido. La squadra di Cristiano Ronaldo spreca e viene raggiunta dall’Iran al 94′ da un rigore concesso dal VAR e rischiano la clamorosa eliminazione al 96′.

Ma andiamo con ordine: il Portogallo arriva al match da prima classificata e affronta l’Iran vogliosa di un’impresa storica e ancora in corsa per la qualificazione. Ma i Campioni d’Europa in carica passano in vantaggio al 45′ con Quaresma. L’ex-Inter mette in mostra il suo marchio di fabbrica, la trivela, e batte Beiranvand dal limite dell’area.

Nella ripresa entra in scena il VAR, che risulta decisivo. Al 55′, la tecnologia concede un penalty al Portogallo per un fallo su CR7 da parte di Haji Safi. Sul dischetto, il Pallone d’Oro viene ipnotizzato da Beiranvand, che blocca la sfera e tiene a galla i suoi.

Nel finale di gara, il match si incendia: gli iraniani protestano per una gomitata dello stesso Ronaldo ai danni di Hosseini. L’arbitro Caceres viene richiamato dal VAR ma ammonisce soltanto l’asso portoghese. Invece al 94′ concede il rigore alla selezione di Queiroz quando Cedric tocca la palla con la mano in area di rigore.

Dal dischetto, Ansarifard fa meglio di Ronaldo e pareggia i conti. Il contemporaneo gol del pareggio della Spagna, fa scivolare il Portogallo al secondo posto (differenza gol segnati favorevole agli iberici). Ma i brividi per la squadra di Santos non finiscono qui.

Al 95′, Taremi si ritrova tra i piedi il clamoroso pallone per il 2-1 Iran ma davanti a Rui Patricio gli tremano le gambe e calcia fuori, sprecando il miracolo.

Finisce così: l’Iran esce dal Mondiale a testa altissima, mentre il Portogallo è stata la versione peggiore dall’inizio della competizione. Agli ottavi, i lusitani affronteranno l’Uruguay.

Iran-Portogallo 1-1: il tabellino

IRAN (4-5-1): Beiranvand; Ramin, Hosseini, Pouraliganji, Haji Safi (57′ Mohammadi); Mehdi, Jahanbakhsh (70′ Ghoddos), Ezatolahi (76′ Ansarifard), Omid, Amiri; Sardar. – CT: Queiroz.

PORTOGALLO (4-4-2): Rui Patricio; Cedric, Fonte, Pepe, Raphael; Quaresma, William, Adrien, Joao Mario (84′ Joao Moutinho); André Silva, Cristiano Ronaldo. – CT: Santos.

Marcatori: 45′ Quaresma (P), 94′ rig. Ansarifard (I)
Ammoniti: Raphael Guerreiro, Quaresma, Cristiano Ronaldo (P), Haji Safi, Azmoun (I)
Espulsi:

Note: Ronaldo (P) sbaglia un rigore al 55′ (parato).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *