Home Attualità Voci Minoritarie, un progetto indipendente che si affaccia sul mondo della disabilità

Voci Minoritarie, un progetto indipendente che si affaccia sul mondo della disabilità

0
Voci Minoritarie, un progetto indipendente che si affaccia sul mondo della disabilità

Dal 21 dicembre 2015 saranno disponibili on-line, sul canale YouTube Frittole Production, gli episodi di Voci Minoritarie. Una produzione indipendente costituita da cinque video interviste che ha come obiettivo principale la sensibilizzazione delle problematiche della disabilità a Salerno e provincia

[ads1] Voci Minoritarie è una produzione indipendente del collettivo Frittole Production, realizzata a budget zero. Il 21 dicembre 2015 sarà on-line il primo episodio di Voci Minoritarie, dedicato a Pina Forino, non vedente, residente a Pontecagnano. Attraverso la diretta testimonianza di Pina affronteremo le difficoltà della malattia, le problematiche vissute nella vita di tutti i giorni, sia sul piano strettamente personale che dal lato istituzionale e civico. La città di Pontecagnano presenta carenze di infrastrutture per persone non vedenti; si pensi alle fermate degli autobus: il D.P.R. 24 luglio 1996, n. 503 prevede che in prossimità delle pensiline vi siano delle indicazioni tattili per i non vedenti e che gli autobus siano forniti di voce sintetica interna ed esterna. Purtroppo la maggior parte di tali barriere, inclusi scalini e marciapiedi senza adatti scivoli, non sono state ancora abbattute.

Secondo un Rapporto del Censis del maggio 2014, il 6,7% della popolazione è diversamente abile. Seppur rappresenti una percentuale apparentemente esigua, si tratta di più di 4 milioni di persone. La maggior parte di esse, oltre ad affrontare le problematiche relative alla propria condizione di salute, ogni giorno deve chiedere, gridare, per vedere i propri diritti preservati (non a caso sono stati definiti gli invisibili). Le istituzioni in primis, e il senso civico delle persone poi, trattano i diversamente abili come una minoranza. Da questo concetto nasce il progetto Voci Minoritarie.

voci minoritarie 2Voci Minoritarie si compone di cinque video-interviste nelle quali rappresentanti istituzionali, associazioni sportive, associazioni di volontariato e cittadini diversamente abili affronteranno il problema della diversabilità. Nelle interviste sarà confrontata la realtà di Salerno e provincia con la realtà nazionale. A partire dal 21 dicembre, a cadenza settimanale, sarà possibile fruire i cinque episodi che compongono il lavoro. Oltre alla suddetta Pina Forino, sono stati intervistati: il consigliere comunale di Salerno Gianluca Memoli, in quanto rappresentante istituzionale e persona diversamente abile; Vincenzo Spinelli presidente dell’Associazione Crazy Ghosts, che si occupa di basket in carrozzina; Angelo Del Regno, con il quale vivremo una giornata tipo di un diversamente abile; Nello D’Antuoni, Presidente dell’Associazione GALS onlus, operante nel settore del volontariato.

Frittole Production è un collettivo creato da Carlo Del Regno, 35 anni salernitano, Laureato in Scienze della Comunicazione e Olmo Bisigato, 28 anni senese, Operatore Video. Il soggetto e la sceneggiatura sono di Carlo Del Regno, la regia è a cura di Olmo Bisigato.

Pagina Facebook:

https://www.facebook.com/ vociminoritarie/?fref=ts

Trailer Voci Minoritarie:

 https://www.youtube.com/ watch?v=dY3rjS4gO5M&list= PLLPKf6uDrlrgQnIUx98W-sC3wQ- F5-M5-

Link Immgini:

 https://www.dropbox.com/sh/ gyfsnbjdp52osp2/ AACsEIU4BL2xz2f0KlEbXFEVa?dl=0

[ads2]

Previous article Folgorato, uomo muore sul lavoro
Next article Aida sigla la stagione 2015 del Teatro Verdi
Giornalista pubblicista, collaboro dal 2015 con le testate zon.it e zerottonove.it in qualità di responsabile di redazione. Ho conseguito la laurea magistrale in filosofia politica discutendo una tesi dal titolo "identità ebraica, male totalitario e giudizio nel pensiero politico di Hannah Arendt", con votazione 110 e lode. Sono attratta dal mondo della comunicazione, dai suoi diversi linguaggi e dalle nuove tecnologie d'informazione. Interessata alla politica, l'attualità e al cinema in generale. Nello specifico il cinema d'autore degli anni cinquanta, sessanta e settanta.