Home Attualità Ultimo appuntamento del progetto di alternanza scuola-lavoro a La Solidarietà

Ultimo appuntamento del progetto di alternanza scuola-lavoro a La Solidarietà

0
Ultimo appuntamento del progetto di alternanza scuola-lavoro a La Solidarietà

Ultimo appuntamento mensile all’interno del progetto di alternanza “Scuola-Lavoro” presso “La Solidarietà” di Fisciano: impegnato il secondo gruppo di studenti del Liceo di Baronissi

[ads1]

Ultimo appuntamento del corso di teoria nel progetto “alternanza scuola lavoro” promosso dall’Istituto Scolastico Liceo Scientifico di Baronissi e sostenuto dall’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano.

Mercoledì scorso (19 aprile 2017) in aula il secondo gruppo di nove ragazzi liceali hapartecipato alle lezioni teoriche sulla storia della Protezione Civile, la sua costituzione, gli scopi e gli impieghi, tenute dal volontario Gabriele Gasparro.

Fisciano, ultimo appuntamento del progetto di alternanza scuola-lavoroLa settimana precedente hanno partecipato al corso i primi 15 ragazzi. Le lezioni pratiche di primo soccorso e di utilizzo dei defibrillatori si sono tenute il 10 e 17 marzo scorsi, presso la sede de “La Solidarietà” a Lancusi, con il dott. Francesco Cesarano che ha fatto da tutor ai giovani volontari che stanno apprendendo le tecniche di emergenza sanitaria.

Nei mesi estivi, gli studenti saranno impegnati in un’azione di affiancamento ai volontari durante lo svolgimento dei campi scuola. Al progetto hanno aderito 31 studenti che sono suddivisi in due gruppi da 15 e 16 ragazzi che si alterneranno per seguire i corsi.

Il tutor esterno de “La Solidarietà” è Antonio De Chiara, mentre il coordinatore del progetto “Alternanza Scuola – Lavoro” è il Prof. Rino Giordano. Nelle lezioni dei mesi scorsi, dopo l’introduzione e le spiegazioni teoriche, trasmesse anche grazie al supporto di materiale informatico, si è tenuto un interessante dibattito con scambio di opinioni caratterizzato dalle risposte che il dott. Cesarano ha fornito alle varie domande e curiosità poste dagli studenti.

Al termine dei corsi, gli studenti partecipanti riceveranno il relativo attestato BLSD, riconosciuto dalla Regione Campania, che potrà essere utilizzato per crediti formativi e punteggi concorsuali.

[ads2]

Previous article Salerno, nuovo arresto per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti
Next article Angri, oltre 400 corti da tutta Europa iscritti al COFFI 2017
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).