Home Territorio Battipaglia Treofan, che cuore! La Spezia si arrende all’overtime

Treofan, che cuore! La Spezia si arrende all’overtime

0
Treofan, che cuore! La Spezia si arrende all’overtime
Treofan

Partita incredibile al Palazauli con la Treofan che torna al successo nel match chiave della stagione. Le liguri si arrendono al supplementare

[ads1]

C’è ancora speranza e, dunque, vita per la Treofan Battipaglia che, nello scontro diretto per continuare a sperare nella permanenza nel massimo campionato femminile, supera il Carispezia dopo quarantacinque minuti di pallacanestro intensa, folle e decisamente poco adatta ai deboli di cuore.

Non sono bastati i tempi regolamentari per decretare una compagine abile a prevalere sull’altra: Battipaglia e La Spezia se la sono giocata sino ai supplementari e, questa volta, il finale di partita ha finalmente sorriso alle ragazze di coach Riga.

La partita

Partenza shock per Williams e compagne. Le ospiti approcciano senza troppi timori reverenziali alla contesa e fanno subito capire di non aver nulla da perdere. Nonostante l’assenza di Benic, La Spezia si aggrappa ad una come sempre ispiratissima De Pretto, che dimostra di voler e poter prendersi grandi responsabilità in una partita che è, evidentemente, un’ultima spiaggia.

Battipaglia è in grossa difficoltà, coach Riga chiama prontamente time-out e alla ripresa del gioco le padrone di casa danno ufficialmente inizio alla propria partita.

Sotiriou e Porcu si iscrivono al tabellino e, in un amen, la Treofan è a meno sei (11-17).  Passa ancora qualche minuto e a salire in cattedra è André che mostra continuità dopo l’ottima prova di sette giorni fa contro la corazzata Lucca, approcciando alla grande anche a questo spareggio decisivo.

La lunga ex Fortitudo gioca bene sia in attacco che in difesa. Le biancoarancio stringono le maglie della difesa e, grazie ad un’altra realizzazione della greca Sotiriou, alla prima pausa il tabellone dice 18-18.

Nel secondo quarto, la compagine cara al presidente Rossini continua a prendere confidenza col canestro e, grazie all’ottimo lavoro di Williams e Verona, il vantaggio cresce sino al più otto.

L’impressione è che Battipaglia possa allungare e portarsi avanti in doppia cifra, eppure, le ospiti non ci stanno e trovano nella tripla a fil di sirena di Bacchini un appiglio per andare all’intervallo lungo sotto di sole sei lunghezze (33-27 al ventesimo).

Alla ripresa delle ostilità, arriva puntuale la reazione del Carispezia che si riporta a contatto, in virtù di un mini-parziale di 0-6.

De Pretto continua a fare il bello ed il cattivo tempo, sul fronte Battipaglia c’è la solita André a dare spettacolo soprattutto grazie ad una intensità fuori dal comune che la porterà, al termine della gara, a far segnare quota quindici rimbalzi catturati.

Nel frattempo, al trentesimo è di nuovo tutto (o quasi) in equilibrio con le padrone di casa avanti di appena una lunghezza (48-47).

L’ultimo quarto e il supplementare

L’ultimo quarto dei tempi regolamentari è vietato ai deboli di cuore; Battipaglia sembra poterla spuntare, Williams si prende la squadra sulle spalle e con giocate da autentica fuoriclasse lancia le sue. Ma La Spezia non vuole saperne di mollare e, ancora una volta grazie ad una incredibile De Pretto, impatta sul 62-62. Il pubblico del Palazauli quasi non ci crede, ma si va al supplementare.

La tensione è inverosimile, ma questa volta le ragazze di coach Riga non commettono errori di gioventù, anzi, dimostrano di aver imparato dal passato.

Succede – è vero – un pò di tutto, ma André non molla un centimetro e, per merito dei suoi tiri liberi e della straordinaria presenza a rimbalzo, il boato del Palazauli può finalmente esplodere.

Finisce, al termine di quarantacinque minuti di ordinaria follia, 69-67.

La Treofan ha ancora diritto a sperare. E questa è una grande notizia.

Le dichiarazioni postpartita di coach Massimo Riga

Treofan
Coach Massimo Riga. Foto di Prospero Scolpini

“Un risultato che fa morale in un momento difficile, un risultato voluto ad ogni costo da una squadra che ero, sono e sarò onorato di allenare. Tutte hanno dato il loro contributo, c’è stato sacrificio e disponibilità dal primo all’ultimo istante di gara. Ovvio che la giovane età di molte di loro può farsi sentire nei momenti chiave, ecco perché bisogna essere bravi a capirlo e ancor di più a saperle sostenere”.

Il tabellino della gara

TREOFAN BATTIPAGLIA-CARISPEZIA LA SPEZIA 69-67 dts (18-18, 33-27, 48-47, 62-62)

Treofan: Orazzo, Chicchisiola ne, Porcu 3, Verona 12, Trimboli, Policari ne, Williams 27, Trucco 2, Vella, Hamilton-Carter 4, Andrè 6, Sotiriou 15. Coach: Riga

Carispezia: Striulli 8, Nori 4, Aldrighetti ne, Corradino 2, Premasunac 8, De Pretto 22, Brezinova 20, Bacchini 3, Linguaglossa, Carrara ne. Coach: Barbiero

 

[ads2]