Home Cultura Sindrome di Down tra gli eroi Disney: why not?

Sindrome di Down tra gli eroi Disney: why not?

0
Sindrome di Down tra gli eroi Disney: why not?

È partita una petizione che suggerisce di inserire personaggi affetti da Sindrome di Down nelle fiabe Disney

[ads2] Sindrome di Down nei cartoni della Disney: siete contrari o favorevoli? Dagli Stati Uniti, una coppia americana ha lanciato una petizione che suggerisce al colossal Disney di creare un personaggio, meglio se una principessa, un principe o un’eroina, portatore della sindrome di Down. La petizione si intitola “Ask Disney to represent children with Down syndrome in its animated movies”, ed è stata creata il 1° ottobre. Ad oggi ci sono 58,958 adesioni e l’obiettivo è di raggiungere le 60.000 firme.

Sindrome di downNostra figlia ha la sindrome di Down. Come gli altri bambini, adora i cartoni animati, e così, quando la vedo letteralmente ipnotizzata dalle principesse Disney, mi si spezza il cuore sapendo che lei nei cartoon non ha nessun modello da seguire”, questo quanto dichiarato dai genitori della piccola.

In passato ci sono stati alcuni personaggi Disney con disabilità come Quasimodo e il gobbo di Notre Dame (1996) e Gabriella, della serie The Little Mermaid (1992).

All’inizio di quest’anno, l’artista italiano AleXsandro Palombo, ha pubblicato una serie di disegni di personaggi come Biancaneve e Pocahontas sulla sedia a rotelle e con alcune parti del corpo mancanti.

La Disney non si è ancora espressa in merito alla petizione. Se anche voi siete favorevoli e volete dare il vostro contributo, cliccate qui.