Home Attualità Sindaco di Baronissi dispone la chiusura delle fontane per allarme siccità

Sindaco di Baronissi dispone la chiusura delle fontane per allarme siccità

0
Sindaco di Baronissi dispone la chiusura delle fontane per allarme siccità

A Baronissi è allarme siccità: il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante ha disposto il razionamento idrico, per cui sono state chiuse tutte le fontane pubbliche

[ads1]

Il Sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante ha firmato l’ordinanza di chiusura delle fontane pubbliche per il periodo 12 – 25 luglio. L’ordinanza è scaturita dalla necessità di razionalizzare i consumi idrici a causa della prolungata siccità, con le riserve idriche a livelli critici.

Il sindaco aveva già firmato, oltre un mese fa, il provvedimento per disciplinare l’uso dell’acqua potabile: resta vietato ai cittadini utilizzare acqua potabile per usi diversi da quello civile/domestico, quale il lavaggio di cortili e piazzali, il lavaggio domestico di veicoli, l’innaffiamento di giardini, prati e orti, il riempimento di vasche da giardino e fontane ornamentali, anche se dotate di impianto di ricircolo dell’acqua.

Si tratta di un provvedimento teso a scongiurare sprechi del patrimonio idrico: previste per i trasgressori sanzioni amministrative da 25 a 500 euro. Il Comune di Baronissi è inoltre impegnato in campagne di sensibilizzazione sul corretto utilizzo della risorsa acqua, che raccomanda di evitare usi impropri, con alcuni semplici accorgimenti, evitando ad esempio l’uso di acqua corrente per innaffiare orti e giardini, di utilizzare gli elettrodomestici solamente a pieno carico, risparmiare acqua calda e riparare eventuali perdite ai rubinetti.  [ads2]

Previous article La Salernitana e Alex sempre più vicini, il placet arriva da Mario Rui
Next article Rimozione di amianto dai container, al via il progetto a Cava
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.