Home Attualità #Scuola Viva, il progetto che punta sui giovani del Liceo Sabatini Menna

#Scuola Viva, il progetto che punta sui giovani del Liceo Sabatini Menna

0
#Scuola Viva, il progetto che punta sui giovani  del Liceo Sabatini Menna

Al Sabatini Menna di Salerno il progetto #Scuola Viva punta sui giovani, che saranno il futuro delle imprese, con la loro creatività che sarà a servizio dell’Europa

[ads1]

#Scuola viva. All’Officina delle Imprese, allestita presso il Liceo Artistico Sabatini Menna per l’organizzazione di attività di orientamento al lavoro autonomo e all’analisi delle attitudini imprenditoriali, sono state  definite le nuove microimprese.

Allestimento di una piattaforma per la valorizzazione del design della moda, sviluppo di politiche di branding, design di arredi tecnologicamente innovativi, fumettistica associata, servizi per l‘estetica e la meccanica, servizi di coworking per creativi, valorizzazione oggetti e culture caraibiche, innovativi servizi e spazi letterari, diversificazione attività rurali sono le iniziative competitive che si confronteranno con il  mercato.

Attività e progetti

L’attività rientra nell’ambito  del progetto L.I.C.E.O. ART “Laboratori di Impresa Creativa Europea e Orientamento in Arte” a titolarità  dell’Istituto Sabatini Menna e  finanziato dal Programma regionale campano ScuolaViva.

Micro imprenditorialità e fundraising

La  creatività e genialità giovanile in materia di micro imprenditorialità riscontrata negli allievi dell’Istituto è stata valorizzata dalla  QS & Partners SNC di V. Quagliano & C.

La  società è ora  impegnata con gli allievi per la definizione dei pitch di presentazione dei progetti e per l’attività di fundraising.

I progetti hanno concorso all’iniziativa Fabbrica Salerno, progetto a titolarità del Comune di Salerno e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da ANCI, posizionandosi ai primi posti e, quindi, vincitori anche dei premi previsti dal concorso di idee Fabbrica Salerno.   

Passaggio scuola-lavoro

Con il progetto L.I.C.E.O. ART, approvato dalla Regione Campania nell’ambito del Programma #Scuola Viva, la Dirigente Scolastica Ester Andreola intende  incrementare l’appeal  della scuola tra gli studenti attraverso la continuazione dell’esperienza vincente dell’Officina delle Imprese,   allestendo ulteriori laboratori per valorizzare idee e giovani talenti.

Una best practice che deve stimolare a riconsiderare l’importanza dell’inserimento concreto dei giovani studenti e delle loro scuole nella vita sociale, economica e politica dei territori operando in rete con il team di Fabbrica Salerno, del Think Tank Sassano, dell’Ufficio Europa di Teggiano ed altre Istituzioni locali.  [ads2]

 

Previous article A San Severino i festeggiamenti in onore di San Vincenzo Ferreri
Next article Svolta nell’omicidio D’Onofrio, si va verso le battute finali
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.