Home Attualità Nuovo sbarco al Molo Manfredi, circa 1004 i migranti giunti a Salerno

Nuovo sbarco al Molo Manfredi, circa 1004 i migranti giunti a Salerno

0
Nuovo sbarco al Molo Manfredi, circa 1004 i migranti giunti a Salerno

Nuovo sbarco al Molo Manfredi, circa 1004 i migranti giunti a Salerno

[ads1]

Salerno Nuovo sbarco, questa mattina, al molo Manfredi. Sono circa 1004 i migranti giunti questa mattina nel porto salernitano a bordo dell’imbarcazione “Aquarius”.

Il bastimento, giunto alle ore 10:45 al molo, fa parte dell’organizzazione umanitaria italo-franco-tedesca “Sos Mediterranee” in parternship con “Medici senza frontiere”.

Al loro arrivo i presenti sul molo, prevalentemente volontari della Croce Rossa Italiana, militari, agenti di polizia, carabinieri e guardia costiera, hanno accolto con un caloroso applauso i 1004 migranti.

A bordo pare fossero presenti 118 donne, di cui 21 in stato interessante, oltre 210 minori dei quali circa 193 non accompagnati.

Il prefetto di Salerno, Salvatore Melfi, in merito allo smistamento ha voluto ringraziare i sindaci del salernitano che hanno mostrato grande solidarietà e appoggio nella fase di accoglienza. Inoltre, ha evidenziato il grande impegno delle organizzazioni nel tutelare i migranti, riconoscendo loro una prospettiva di vita dignitosa e rispettabile.

“Grazie ai sindaci che non alzato barricate vi sono difficoltà nel Salernitano ma invito i primi cittadini ad essere solidali”.

Dopo i meticolosi controlli medici di routine e le operazioni di riconoscimento i migranti verranno smistati nei centri di accoglienza di Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, Puglia ed infine in Campania che ne ospiterà 600.

[ads2]