Ultime notizie
Home » Territorio » Cava de' Tirreni » Festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento: è la 361esima edizione
santissimo sacramento

Festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento: è la 361esima edizione

Festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento che ogni anno percorrono l’antichissimo corso di Cava de’ Tirreni. Ecco il programma della 361esima edizione

Arrivano alla 361esima edizione i festeggiamenti del Santissimo Sacramento a Cava de’ Tirreni. Dopo la grande partecipazione di ieri, domenica 18 giugno 2017, al Solenne Pontificale in Concattedrale e alla Processione Eucaristica per il centro città, si attende l’appuntamento de la “Fioccala della Fede”.

LE ORIGINI DEI FESTEGGIAMENTI

Del pari ad Assisi, Bologna, Cascia, Ferrara, Firenze, Lanciano, Napoli, Rimini, Roma, Siena, Torino e altre 43 città d’Italia e d’Europa, Cava de’ Tirreni è Città Eucaristica dal 1656, ovvero da quando il Regno di Napoli, per lo sbarco di 40 contagiati soldati spagnoli, fu contaminato dalla peste bubbonica, che solo l’intervento di Dio nostro Padre poté debellare, atteso che in soli pochi mesi la popolazione metelliana venne dimezzata. Il primo decesso nella Città di Cava (il toponimo Cava de’ Tirreni origina dal 23 ottobre 1862) per il contagio della nefasta pestilenza, si registrò a Casa Costa di San Cesareo, nel Distretto di Metiliano, poi a Casa Vallone di Dragonea e Casa Angrisani di Sant’Arcangelo, entrambe nel Distretto del Corpo di Cava, ed il 25 Maggio 1656, giorno dell’Ascensione, a Casa Rosi, nel Casale della Santissima Annunziata, nel Distretto di Sant’Adjutore.festeggiamenti

IL PROGRAMMA

– Mercoledì 21 giugno
Ore 20.00 – Fiaccola della Fede – Staffetta da Montecastello a piazza Vittorio Emanuele III (piazza Duomo), con l’accensione del braciere della fede che resterà acceso per tutta la durata della festa. Adorazione Eucaristica in Concattedrale, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e la partecipazione dei gruppi Trombonieri;
– Giovedì 22 giugno
Ore 08.00 – Santa Messa al Castello, celebrata dall’Arcivescovo di Amalfi-Cava de’Tirreni, S.E. Mons. Orazio Soricelli;
Ore 11.00 – Santa Messa al Castello, celebrata dal parroco della Parrocchia di Sant’Adjutore, Don Rosario Sessa; Ore 20.30 – Storica Processione Eucaristica, dalla frazione SS.Annunziata al Castello e benedizione della città dai quattro lati del Castello, con la partecipazione dei gruppi Trombonieri.
– Venerdì 23 giugno
Ore 20.30 – Corteo degli Appestati, lungo le vie del Borgo con partenza da piazza San Francesco e animazione storica “Raccontando il Miracolo Eucaristico del 1656”;
Ore 21.30 – Giochi di Luci, Colori e Suoni, accensione dell’Ostensorio in piazza Vittorio Emanuele III e Benedizione Eucaristica.
– Sabato 24 giugno
Ore 18.30 – Benedizione dei Trombonieri, in piazza Vittorio Emanuele III, impartita dall’Arcivescovo di Amalfi-Cava de’Tirreni, Mons. Orazio Soricelli. Seguirà Corte dei Gruppi e figuranti del ‘600, batteria di spari, di pistoni nella villa comunale “Falcone e Borsellino”.
Maxi schermo in piazza Eugenio Abbro per seguire le batterie di sparo.
Ore 23.00 – Spettacolo Pirotecnico da Monte Castello, a cura delle ditte “L’Artificiosa” dei F.lli di Candia di Sassano (SA) e “Accendi un evento” di Matteo e Gerardo Buonfiglio di Cava de’Tirreni.

Per concludere domenica 2 luglio ci sarà la consueta disfida dei trombonieri presso lo Stadio Comunale Simonetta Lamberti.

 

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Francesca Campitelli

Francesca Campitelli
Nata il 31/10/1994 a Nocera Inferiore, cresciuta a Cava de' Tirreni (SA). Dal 2013 a oggi laureanda in Scienze del Patrimonio Culturale presso l’Università degli Studi di Salerno. 'Amo il contatto con le persone e le loro storie. Mi piace scoprire l’arte in ogni sua forma , la cultura delle nostre terre e contesti multiculturali, essenziali per un’ ampiezza di vedute'.

Leggi anche ..

Convegno di Nefrologia organizzato dal dott. Giuseppe Palladino

Convegno “La malattia di Fabry: il percorso diagnostico terapeutico in Nefrologia” organizzato dal dott. Giuseppe Palladino …