Home Prima Pagina Santa Maria di Leuca: una delle località più amate del Salento

Santa Maria di Leuca: una delle località più amate del Salento

0
Santa Maria di Leuca: una delle località più amate del Salento

A ZONzo, la rubrica settimanale di Zerottonove, svela le Porte del Paradiso in Terra d’Otranto; Santa Maria di Leuca è la sesta tappa

Dopo aver percorso le alte montagne del Sud Tirolo a 1.739 m, decidiamo di fermarci nel punto  più estremo del tacco d’Italia, per andare alla scoperta di una delle più celebri terre del Salento.

santa maria di leuca

Santa Maria di Leuca è una località turistica appartenente al Comune di Castrignano del Capo, in provincia di  Lecce, situata all’estremità della Puglia, posta tra Punta Meliso e Punta Ristola. Da sempre è considerata una delle più rinomate mete turistiche estive per la sua straordinaria e naturale bellezza. Ed è proprio questa una delle ragioni per il quale questo posto conquista: si ha la possibilità di respirare la genuinità di un luogo dal sapore del tutto magico, facendo un tuffo nel passato.

Santa Maria di Leuca è infatti ritenuta la destinazione ideale per chiunque voglia trascorrere dei giorni in totale relax. La costa prevalentemente di scogliera, si  caratterizza di un mare color cristallino e un sole caldo per la maggior parte delle stagioni dell’anno. Inoltre, lungo la costa, è facile imbattersi  in piacevoli itinerari: vivamente consigliate sono le escursioni, da dove è possibile ammirare dei paesaggi mozzafiato, di una bellezza che a tratti disarma.

[ads2]

È facilmente raggiungibile in auto percorrendo la strada statale 274 che prosegue nella S.S. 101 o tramite la statale 275 che continua nella S.S 16 oppure, una volta arrivati alla stazione di Lecce, è altrettanto funzionale, la rete ferroviaria del Sud Est. Mentre nei giorni festivi, si può benissimo fare affidamento al servizio bus navetta, che fa capolinea nel piazzale antistante alla stazione di Lecce. In estate invece, dall’aeroporto di Brindisi è attivo persino  il servizio “Salentoinbus” che in tutta comodità, ti permette di  visitare tutta la litoranea salentina.

Vi sono  antiche leggende che testimoniano quanto sia maestosa  questa terra, come: l’affascinante storia della sirena Leucasia, la quale si narra che riuscì a trovare pace tra le acque dello Ionio. Interessante è anche  l’approdo di Enea e successivamente, dell’apostolo Pietro, il quale, giunto dalla Palestina, iniziò la sua opera di evangelizzazione cristianizzando il tempio pagano, dedicato anticamente alla dea Minerva. L’attuale chiesa, denominata la Basilica di Santa Maria de finibus terrae, posta sul promontorio Japigeo, diventò da allora, uno dei luoghi di culto più interessanti del Sud Italia. Ancora oggi, decine e decine di fedeli vengono in visita al Santuario. Ma non tutti sanno che la devozione verso la Madonna di Leuca è di origini arcaiche: pare infatti che la Vergine portò in salvo un gruppo di pescatori da una terribile burrasca.

DSC03135

Un tempo, i pellegrini della zona, sapevano che per espiare i propri peccati, giungendo sul luogo della Basilica con l’animo puro,  era opportuno fare  i 284 gradini che collegano la basilica al porto sottostante. Ed è proprio da lì, che termina anche l’acquedotto pugliese (opera  fascista, risalente al 1939), che fluisce le proprie acque direttamente sul mare. La maestosa scalinata viene accesa saltuarimente nei mesi estivi e, chi è fortunato, ha la possibilità di assistere a spettacolari giochi d’acqua del tutto imperdibili.

dibenedetto_acquedotto_pugliese--400x300

La costa si caratterizza anche per la presenza di grotte rupestri,  dove all’interno sono stati scoperti reperti archeologici appartenenti al periodo Paleolitico, dando così testimonianza, ancora una volta, della presenza dell’uomo a Santa Maria di Leuca  sin dai tempi  antichissimi. Da non perdere  è  la “Grotta del Diavolo”: situata a Punta Ristola. Deve il suo nome a un’antica leggenda popolare, che attribuiva al Diavolo i vari rimbombi uditi al suo interno. Nelle vicinanze vi è anche la “Grotta della Porcinara”, particolarmente celebre per la presenza di un noto ritrovamento archeologico al suo interno e per le varie iscrizioni murarie al suo interno.

leuca_grotte

Con una bella giornata di sole è da considerare la possibilità di noleggiare una delle barchette presenti lungo la costa, per essere deliziati non solo di tanta cultura, ma anche di un contatto diretto con le meraviglie del  mare.

Conosciuto è anche il Faro di Santa Maria di Leuca, situato sulla Punta Meliso, affianco al piazzale della Basilica di Santa Maria. È alto 48 metri ed è attivo dal lontano 1866: è caratterizzato da tre fasci di luce visibili anche a oltre 40km di distanza.

Sin dalla fine dell’Ottocento, la bellissima Santa Maria di Leuca è stata l’indiscussa protagonista di residenze estive dell’aristocrazia di tutta la Puglia. Il lungomare è infatti impreziosito di queste strabilianti Ville Ottocentesche, in vario stile:  dal gotico allo ionico, toscano, risorgimentale e francese.  Fino a due secoli fa, si contavano all’incirca 43 ville, oggi però molte di esse sono in disuso o sono state modificate nel corso degli anni. Poche sono quelle mantenute realmente originali sia all’esterno che all’interno, ma tra quelle conservate meglio ricordiamo:  la Meridiana, Villa Mellacqua, Villa Pia, Villa Sangiovanni. È interessante sapere che ognuna di essa aveva  un passaggio personale (destinato solo alla nobile famiglia in questione) direttamente sulla scogliera, che andava a costituire una sorta di vero e proprio “stabilimento  balneare” riservato, dove le nobil donne dell’epoca, avevano il privilegio di farsi il bagno in totale privacy.

DSC03193

Nel corso degli anni però, oltre alla presenza delle Ville, si sono andati ad aggiungere numerose strutture ricettive per tutti i turisti che ogni anno affollano il paese: hotel, residence, camping e case vacanze. Da non dimenticare che vi sono ottimi ristorantini  direttamente sul mare, dove si gustano degli insuperabili piatti a base di pesce appena pescato.

cioloA  pochi passi da Santa Maria di Leuca, da non perdere, è lo straordinario paesaggio dal “Ponte Ciolo” (territorio di uno dei paesi limitrofi, Gagliano del Capo): dove ogni anno, migliaia di turisti da tutto il mondo, si da appuntamento per  un tuffo a 40m di altezza. È uno dei posti dal fascino smisurato, dove il cielo si mescola con il limpido colore del mare.

La bellissima Santa Maria di Leuca rimane una delle mete più gettonate di tutto il Salento e noi di “A ZONzo” ne siamo rimasti davvero entusiasti!

Cosa aspettate a prenotare la vostra prossima vacanza? Dalla primavera sino al mese di ottobre è gremita di turisti. Per gli amanti del sole, del mare e del buon cibo è una delle mete assolutamente irrinunciabili.

A ZONzo”, rubrica settimanale di ZerOttoNove, vi da appuntamento a una nuova meta la prossima settimana!