Home Territorio M.S.Severino San Severino, Cofaser al centro del consiglio comunale

San Severino, Cofaser al centro del consiglio comunale

0
San Severino, Cofaser al centro del consiglio comunale

Ieri sera a Mercato San Severino, si è tenuta una convocazione in seduta straordinaria del consiglio comunale

Poche ore fa si è conclusa a Mercato San Severino presso l’aula consiliare la seduta straordinaria del consiglio comunale.

Alla seduta erano presenti il sindaco Antonio Somma e i suoi assessori, il presidente del consiglio comunale Fabio Iannone, il Vice presidente Enza Cavaliere e per la controparte erano presenti la maggioranza di Vincenzo Bennet, mentre dall’altra il Consigliere Annalucia Grimaldi del M5S e il Consigliere Angelo Zampoli.

Diversi erano i punti all’ordine del giorno: l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti; Cofaser Approvazione modifiche alla convenzione e allo statuto del consorzio; D.Lgs. 175 del 19\08\2016, art. 24, così come integrato dal D. Lgs. n.100 del 16\06\2017 riguardante la ricognizione partecipazione societarie; D.G.C. n.31 del 15\09\2017 ad oggetto “Variazione d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2017\19 (Art.175, comma 4, D. Lgs. 267\2000)”- Ratifica.

La seduta, dopo aver elencato i punti all’ordine del giorno, è stata aperta dal presidente Fabio Iannone il quale in merito al punto del Cofaser ha immediatamente espresso:

“Su questo proposito ho il dovere di informare i consiglieri presenti e l’intera cittadinanza che vi è stata un’esplicita richiesta da parte di otto consiglieri comunali di discutere dell’argomento Cofaser.”

Il presidente ha poi lasciato la parola al Consigliere di maggioranza Vincenzo Bennet il quale in merito alla questione del Cofaser ha dichiarato:

“Mi preme l’obbligo di relazionare rispetto alla nostra richiesta di convocazione del consiglio comunale; che presenta tra i punti all’ordine del giorno, le modifiche dello statuto del Cofaser. In merito al Cofaser, ritengo che  si sia creata una grande confusione e secondo me non si può scherzare sulla pelle delle famiglie che lavorano quotidianamente con grande sacrificio. Noi abbiamo chiesto la convocazione del consiglio comunale semplicemente per approvare una delibera che possa gratificare una modifica statutaria che è già stata votata favorevolmente dal commissario prefettizio nell’assemblea del Cofaser. Rispetto a quest’argomento ho notato che confondiamo l’analisi del bilancio e l’opportunità di rimanere o meno nel Cofaser con una modifica che secondo me non fa nient’altro che garantire una continuità aziendale nel frattempo che uno dei soci decide se ritiene più opportuno continuare o meno ad essere socio di questo consorzio; noi non possiamo mettere in discussione i posti di lavoro nel frattempo che studiamo, come comune di Mercato San Severino, se ci convenga o meno. La modifica statutaria permette al Cofaser di andare avanti, gli consente di non avere impossibilità di funzionamento in assemblea dal momento che adesso abbiamo due soci al 50%; ma questa modifica statutaria non ci vieta di recedere laddove il comune di Mercato San Severino dovesse valutare dopo un analisi approfondita l’eventuale convenienza. Io non vedo  alcuna preclusione a votare la ratifica (già deliberata dal commissario prefettizio) che probabilmente ha fatto un po’ di confusione perché in un primo momento ha attuato una delibera dell’uscita dal Cofaser però subito dopo, ha poi votato per la modifica dello statuto del Cofaser; questo a conferma del fatto che l’eventuale volontà di recedere non pregiudica l’eventuale recesso del comune di Mercato San Severino. Siamo inoltre fermi su un altro provvedimento (sempre del commissario prefettizio) nel quale invita i funzionari dell’ente ad esprimersi con un parere rispetto all’eventuale economicità di una gestione diretta che tenga conto dell’investimento da fare. Parliamo quindi di una modifica che non incide dal punto di vista economico, che consente di dare serenità alle famiglie che lavorano nel Cofaser, nel frattempo che il comune di Mercato san Severino riesca a decidere sull’eventuale economicità o meno di restare nella struttura che oltre a vendere farmaci può garantire servizi sociali sui quali siamo un po’ carenti.”

Successivamente ha poi preso la parola il Consigliere Zampoli quale in merito all’argomento in questione si è espresso con parere sfavorevole come lo stesso consigliere De Santis.

A seguire, ha poi dichiarato il suo parere il consigliere Grimaldi dichiarando:

“Essendo soci fondatori abbiamo si una responsabilità in merito  a questa modifica; però noi vogliamo andare avanti e non credo sia questo il modo; perché tali modifiche andrebbero solo a stabilizzare un andamento statico dal 2012 ad oggi. La nostra posizione è quindi quella di non accettare queste modifiche ma bensì accettare solo modifiche che siano reali e costruttive per  cercare di portare avanti quest’azienda  qualora ce ne sia la necessità; altrimenti è d’obbligo per il comune di Mercato San Severino salvaguardare i propri interessi e quindi eventualmente recedere dal Cofaser.”

Dopo i vari interventi, e dopo la discussione dei vari punti all’ordine del giorno, al momento delle votazioni le proposte sono state approvate e si è sciolta così la seduta.

Previous article Lancusi, incidente nei pressi della Facoltà di Medicina e Chirurgia
Next article UWCL: impegni ostici per le italiane
Sono una ragazza di 26 anni laureata come Educatrice professionale presso l'università degli studi di Salerno, la mia ambizione nella vita è l'insegnamento ma ciò non significa restare fermi su un unico obiettivo; ecco perchè mi ritrovo qui a scrivere articoli e news. Il mio motto nella vita è: " In life you never get to learn" ossia nella vita non possiamo mai smettere di imparare ... ecco perchè mi piace accettare sempre nuove sfide e allargare gli orizzonti senza fossilizzarmi su di un unica possibilità .....