Home Eventi Salerno, riapre il Mercato di Campagna Amica in occasione delle Palme

Salerno, riapre il Mercato di Campagna Amica in occasione delle Palme

0
Salerno, riapre il Mercato di Campagna Amica in occasione delle Palme

Domenica 9 aprile riapre lo storico Mercato di Campagna Amica con le eccellenze enogastronomiche, verranno regalate le ricette della tradizione pasquale

[ads1]

Riapre lo storico Mercato di Campagna Amica a piazza San Francesco a Salerno, con un evento speciale dedicato alla Pasqua. Domenica 9 aprile (ore 9-14), in occasione delle Palme, quindici produttori agricoli locali saranno in piazza con le eccellenze enogastronomiche della provincia di Salerno e regaleranno ai consumatori le ricette della tradizione pasquale. Un evento promosso in collaborazione con l’assessorato al commercio del Comune di Salerno, guidato da Dario Loffredo, e dal Comitato di quartiere San Francesco. Il Mercato di Campagna Amica di piazza San Francesco era chiuso dal dicembre scorso.

Le dichiarazioni sull’evento

Riapre con un grande evento dedicato alla Pasqua, – sottolinea l’assessore al Commercio, Dario Loffredoper riaffermare il Km 0 come valore culturale. Dall’Agro nocerino-sarnese alla costiera Cilentana passando per i picentini, gli agricoltori si faranno “testimoni” di una tradizione gastronomica che svelerà antiche ricette, dalla pizza “chiena” alla pastiera. Ancora una volta a Salerno si creano iniziative per il rilancio dell’economia locale, oltre che per la valorizzazione delle nostre eccellenze. Sono certo che la collettività apprezzerà questa manifestazione dove saranno protagonisti i nostri migliori prodotti di stagione”.

Si tratta – spiega il presidente di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgiodi un patrimonio culturale che Coldiretti mette a disposizione dei consumatori, grazie al lavoro di intere generazioni di agricoltori impegnate a difendere nel tempo la biodiversità sul territorio e le tradizioni alimentari. Il successo dei mercati di Campagna Amica è il segno della crescente sensibilità dei consumatori salernitani alla qualità, genuinità e rispetto per l’ambiente. I Mercati Coldiretti hanno assunto un grande valore sociale con la riscoperta del contatto diretto tra produttore e consumatore e per quella capacità di raccontare il territorio attraverso il cibo, facendo cultura e mettendo in rete esperienze”.

Tra gli stand, i consumatori potranno acquistare ortaggi, frutta, verdure locali ma anche formaggi, olio, vino, prodotti da forno. E riceveranno consigli sulle ricette tradizionali. “La rete di Campagna Amica – conclude Sangiorgioè diventata in provincia di Salerno un fenomeno capace di creare reddito e nuova occupazione ma anche di influenzare i modelli di consumo introducendo i concetti di stagionalità e km zero. Il nostro è un progetto che è cresciuto nei numeri e nella considerazione dei consumatori, in un momento in cui il nostro made in Salerno è attaccato da frodi alimentari, contraffazioni, e falsi agroalimentari”.

[ads2]