Home Eventi Il 27 gennaio Salerno sarà la capitale della lotta all’azzardo

Il 27 gennaio Salerno sarà la capitale della lotta all’azzardo

0
Il 27 gennaio Salerno sarà la capitale della lotta all’azzardo

Salerno capitale della lotta al gioco d’azzardo: venerdì 27 gennaio Congresso nazionale ALEA a Palazzo di Città

[ads1]

Una giornata per analizzare e definire, alla presenza di amministratori di enti locali, operatori dei servizi pubblici, del Terzo Settore e della cittadinanza attiva, politiche strategiche di contrasto al fenomeno di massa del gioco d’ azzardo : l’unico settore economico nel nostro Paese che non conosce contrazione né crisi e registra nel solo 2016 una spesa di ben 95 miliardi di euro.

Il 27 gennaio Salerno sarà la capitale della lotta all'azzardoCon questo obiettivo, venerdì 27 gennaio, a partire dalle ore 9, si terrà a Palazzo di Città di Salerno, il congresso nazionale di ALEA (Associazione per lo studio del gioco d’ azzardo e dei comportamenti a rischio) intitolato Azzardo : il diritto alla cura, il dovere di prendersi cura.

La manifestazione, che si terrà per la prima volta nella sua storia in una città del Mezzogiorno, è realizzata in collaborazione con il Gruppo Logos Onlus, l’Associazione Famiglie in Gioco, la Rete Campania per l’Ecologia Sociale, e con il patrocinio di Regione Campania, Comune di Salerno, Consulta Nazionale Antiusura “Giovanni Paolo II” OnlusOrdine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di SalernoOrdine degli Psicologi della Regione Campania.

Il congresso nazionale dell’ALEA rappresenterà l’occasione per promuovere il diritto alla cura di centinaia di migliaia di cittadini vittime del disturbo da gioco d’ azzardo, e sollecitare il Governo e gli enti locali a garantire la più ampia accessibilità ai programmi pubblici, privati e del Terzo Settore più conosciuti ed efficienti in Italia.

Il Congresso segna una tappa cruciale per la promozione di una cultura della tutela della salute  rispetto ai problemi legati all’azzardo nel Meridione ha spiegato Aniello Baselice, fondatore del Gruppo Logos Onlus – Oltre a fornire un’accurata analisi sui dati legati all’ azzardo e sulle dinamiche sociali e culturali ad esso collegate, il congresso vuole sensibilizzare e supportare quanti ricoprono ruoli di responsabilità nell’ambito della salute pubblica, alla luce delle recenti sentenze emesse da autorevoli fori giudiziari (Consiglio di Stato, Corte di Cassazione) che hanno sancito il primato del diritto alla salute rispetto agli interessi di natura primariamente economica.”

Nel corso dell’appuntamento, saranno evidenziate le esperienze positive di prevenzione e di advocacy svolte dai servizi sanitari e sociali, dalle reti locali e nazionali di cittadinanza attiva e solidale e da ormai centinaia di Enti locali, grandi e piccoli, che in Italia hanno adottato e continuano ad adottare provvedimenti amministrativi tesi a tutelare i cittadini dai rischi e dai danni dell’azzardo.

Il Congresso è gratuito ed aperto al pubblico. Inoltre, per i professionisti in ambito sanitario, la partecipazione all’evento varrà 9 crediti formativi ECM.

[ads2]

Previous article Eboli, caso di meningite da pneumococco: non è contagiosa
Next article Alfredo Boccaccino è il nuovo pediatra del Distretto 69
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).