Home Eventi Salerno, tutte le iniziative previste per la “Festa dei Musei” e “La Notte europea dei Musei”

Salerno, tutte le iniziative previste per la “Festa dei Musei” e “La Notte europea dei Musei”

0
Salerno, tutte le iniziative previste per la “Festa dei Musei” e “La Notte europea dei Musei”

In occasione della “Festa dei Musei” e de “La Notte europea dei Musei” è previsto un lungo weekend di eventi nella provincia di Salerno

[ads1]

Il 20 e 21 maggio il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo celebra la seconda edizione della Festa dei Musei sul tema “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei”. Durante la Festa, nella serata del 20 maggio, si svolge la tredicesima edizione della Notte europea dei Musei con tre ore di apertura serale straordinaria, al costo simbolico di un euro. La Festa dei Musei 2017, in continuità con quanto proposto da ICOM – International Council of Museums – per la  “Giornata internazionale dei Musei” del 18 maggio, punta i riflettori sul patrimonio materiale e immateriale che per ragioni politiche, storiche, ideologiche è stato fino a oggi emarginato o escluso dalla presentazione al pubblico.  In occasione delle due iniziative i principali luoghi della cultura pubblici e privati organizzano visite guidate, aperture straordinarie ed eventi per diversi target di visitatori.

L’elenco delle iniziative previste nel weekend del 20-21 maggio

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule,  ha organizzato sul territorio di Salerno le seguenti iniziative:

Salerno:

-Complesso Monumentale di San Pietro a Corte (Ipogeo e Cappella Sant’Anna).  Ingresso gratuito.

-Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana. Ingresso 3 euro.

Maiori:
Abbazia Santa Maria De Olearia. Ingresso gratuito

Minori:
Antiquarium e Villa Romana. Ingresso gratuito.

Nocera Superiore:

Teatro ellenistico/romano. Ingresso gratuito.

Capaccio- Paestum:

Presso il Museo Archeologico di Paestum, la Soprintendenza ABAP per le province di Salerno e Avellino con il Centro Studi Giovanni Previtali, l’Università degli Studi di Salerno, il Parco Archeologico di Paestum ed il Polo Museale della Campania presentano l’anteprima della mostra Ritorno al Cilento.

Il progetto scientifico è curato dal Prof. Francesco Abbate, emerito studioso della cultura artistica in Italia meridionale, oggi Presidente del Centro Studi sulla Civiltà Artistica dell’Italia meridionale Giovanni Previtali, e dal dott. Antonello Ricco.

Questa mostra ha fatto sì che si creasse una significativa sinergia tra il Centro Studi Giovanni Previtali e l’Università degli Studi di Salerno, ai quali si deve la maggior parte delle ricerche, e tutti gli Istituti del MiBACT operanti sul territorio, ossia il Parco Archeologico di Paestum che ospita, la Soprintendenza ABAP che fornisce l’ossatura del supporto logistico, organizzativo ed operativo della mostra ed il Polo Museale della Campania, al quale la Riforma del Ministero ha attribuito le competenze relative alla Valorizzazione.

Le opere in esposizione provengono tutte da istituzioni ecclesiastiche del Cilento e del Vallo di Diano, chiese, conventi, musei, delle Diocesi di Teggiano e di Vallo della Lucania. Particolarmente preziosa è stata la sensibile disponibilità dei due vescovi, S.E. Mons. Antonio De Luca Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, e S.E. Mons. Ciro Miniero, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, la collaborazione dei rispettivi Uffici per i Beni Culturali diocesani, e dei singoli parroci e dirigenti di istituti.

Ascea:
Parco Archeologico di Velia. Ingresso 3 euro.

Buccino:

Museo Archeologico Nazionale di Volcei Marcello Gigante. Ingresso 6 euro.

[ads2]