Home Eventi Salerno Festival 2017, l’evento corale dal 29 giugno al 2 luglio

Salerno Festival 2017, l’evento corale dal 29 giugno al 2 luglio

0
Salerno Festival 2017, l’evento corale dal 29 giugno al 2 luglio
Salerno Festival

L’edizione 2017 del Salerno Festival giunge alla sua ottava replica e si svolgerà tra Salerno, Napoli e la Reggia di Caserta, dal 29 giugno al 2 luglio. 21 appuntamenti, dalla musica pop alla polifonia sacra, tutti ad ingresso gratuito. Il Coro Giovanile Svedese sarà l’ospite internazionale

[ads1]

Torna nel 2017 il Salerno Festival, il grande evento corale nazionale, che da anni ha individuato in Salerno il fulcro delle sue attività e che rappresenta il fiore all’occhiello delle manifestazioni musicali nel meridione.

Per quest’ottava edizione il tradizionale evento è emigrato dalla classica versione invernale ( che avviene durante il periodo di Luci d’Artista) a quella estiva. La proposta di un repertorio dedicato all’estate è evidente anche dalla scelta di organizzare dei concerti-aperitivo dal repertorio pop e gospel, che avranno come location l’arenile di Santa Teresa.

Ed è proprio qui che si terrà lo spettacolo di apertura, giovedì 29 giugno alle 19.45, con le esibizioni del coro polifonico di Salerno Daltrocanto e del Coro Sui Generis di Pontecagnano. Seguirà, alle 21.30 presso la vicina Sala Pierpaolo Pasolini, uno spettacolo in cui prenderanno parte la Piccola Orchestra Popolare i MUSICANTICA, il Coro Giovanile Campano ed il Coro Giovanile Svedese (Sveriges Ungdomskär).

Quest’ultimo è l’ospite internazionale del Salerno Festival 2017, che accresce ulteriormente i suoi confini, già estesi all’interno del territorio nazionale, anche all’estero. In totale parteciperanno all’iniziativa 26 cori, di cui 8 provenienti da Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria, per un totale di oltre 1000 partecipanti.

Non mancheranno anche spettacoli dalle melodie più sacrali, come le messe cantante a Pompei, presso il santuario della Beata Vergine del Rosario ore 11.00, e a Salerno, alle 11.00 presso Chiesa del Sacro Cuore e alle 12.00 presso la Chiesa dell’Annunziata, tutte domenica 2 luglio.

Altra grande novità di quest’anno è Cori a Corte, una manifestazione all’interno della manifestazione, che prevede una serie di spettacoli negli spazi più suggestivi della Reggia di Caserta durante giornata di venerdì 30 giugno a partire alle 17.30 fino alle 22.30 circa.

Sabato 1 luglio sarà la giornata delle maratone corali, uno snodarsi di concerti che si terranno nei punti di maggiori interesse di Salerno. Si inizia alle 16.00 con il Coro Giovanile Italiano ed in Coro Giovanile Svedese presso il Teatro G. Verdi, orgogliosamente new entry tra le location dell’iniziativa. Si prosegue alle 19.00 presso la Chiesa di S. Benedetto e alle 19.45 all’Arenile di Santa Teresa. Il tour continua alle 20.30 al Duomo, alle 21.00 di nuovo al Teatro Verdi ed alle ore 21.30 alla Sala Pasolini. La giornata si concluderà con lo spettacolo finale, alle 23.00, nuovamente presso il solarium della spiaggia di Santa Teresa.

Salerno Festival

Il Salerno Festival è organizzato da Feniarco, la federazione nazionale dei cori, in collaborazione con l’Arcc (Associazione Regionale Cori Campani). Durante la conferenza stampa tenutasi questa mattina al Comune di Salerno, Il presidente dell’Arcc Vicente Pepe, ha dichiarato che si tratta di un’ “operazione che coniuga l’amore per il canto con l’amore per il nostro splendido territorio. In occasione della bella stagione, speriamo nell’alta partecipazione della cittadinanza”.

Anche Marco Fornasier, Project Manager della Feniarco, è intervenuto: “Tra i nostri obiettivi c’è anche quello di avvicinare i giovani a questo mondo. Il canto corale è anche per i giovani e vogliamo dimostrarlo nel miglior modo possibile, portando avanti dei modelli che ne possono rappresentare un forte stimolo ”.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Sala Pierpaolo Pasolini oppure la pagina Facebook dell’evento, cliccando qui.

 

[ads2]