Home Attualità Salerno, non solo viabilità: la nuova A2 “del Mediterraneo”

Salerno, non solo viabilità: la nuova A2 “del Mediterraneo”

0
Salerno, non solo viabilità: la nuova A2 “del Mediterraneo”

Presentato a Salerno il piano di comunicazione e sviluppo turistico della nuova A2. Le dieci “Vie” a portata di click

[ads1]

Questa mattina, presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno, é stato illustrato il nuovo piano di comunicazione e sviluppo della nuova A2, Autostrada del Mediterraneo.

Una giornata importante per la viabilità del Sud Italia: per la prima volta un’infrastruttura collega a sé un piano di valorizzazione dedicato, che promuove l’offerta turistica, declinandola sotto ogni aspetto (culturale, spirituale, artistico ed enogastronomico).

“La presentazione di oggi si inserisce in una missione molto più ampia di promozione delle nostre coste” ha affermato in apertura il Sindaco Napoli. “Dopo l’inaugurazione di Frecciarossa per il Cilento, il nostro territorio diventa sempre più accattivante, sempre più scelto per la qualità dei servizi offerti”.

LE DIECI VIE

“Non solo una grande opera materiale di acciaio, cemento e asfalto; qui si parla di riscoperta delle nostre radici” ha dichiarato la dott.ssa Antonella Freno di Anas. “In questi mesi abbiamo condotto approfonditi studi del territorio con dialogo con i sindaci di comprensorio”.

Da qui l’idea delle dieci Vie, dieci percorsi che lambiscono l’Autostrada del Mediterraneo e che si snodano attraverso terre piene di storia, memoria e bellezza: la via dell’archeologia, la via dei castelli, la via del mito, la via del mare, la via dei parchi, la via della storia, la via della fede, la via del caffe, la via dello sport e, infine, la via sulle orme di bacco e cerere. 

Salerno

La nuova campagna, che vedrà l’autostrada dotata di un nuova cartellonistica, è frutto di una sinergia interistituzionale tra Campania, Basilicata e Calabria, in concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dei Beni e Attività Culturali.

Durante la presentazione di oggi, infatti, sono intervenuti l’Onorevole Tino Iannuzzi, l’Assessore regionale allo sviluppo e promozione del turismo Corrado Matera e il  Responsabile del Coordinamento territoriale di Anas, Giuseppe Ferrara.

LA NUOVA APP

Un nuovo viaggio attraverso il Sud Italia proposto anche tramite un sito web e una nuova app per Android e iOS: tutte le informazioni su percorsi storici, viabilità e traffico a portata di click.

Salerno Salerno

[ads2]