Home Eventi Sagre e appuntamenti enogastronomici del mese di luglio a Salerno e provincia

Sagre e appuntamenti enogastronomici del mese di luglio a Salerno e provincia

0
Sagre e appuntamenti enogastronomici del mese di luglio a Salerno e provincia

Ecco alcune sagre e appuntamenti enogastronomici in programma per il mese di luglio. Salerno e la sua vasta provincia ospiteranno eventi singolari da non perdere

[ads1]

Sagre, feste, appuntamenti enogastronomici, festival musicali e culturali compongono un ampio ed eterogeneo cartellone degli eventi del mese di luglio a Salerno e provincia. Un viaggio all’insegna di sapori, arte e tradizioni del territorio campano. Ecco la selezione che proponiamo ai nostri lettori.

Gustati Giovi “sapori tra tradizione e innovazione” dal 3 al 9 luglio

Per sette giorni, da lunedì 3 a domenica 9 luglio 2017, i prodotti tipici accompagnano musica, spettacoli, cultura, sociale. Ogni sera un menù diverso con un unico denominatore comune: la tradizione gastronomica salernitana.

Si unirà, il filo del sociale alla ferma volontà di promozione e valorizzazione delle tipicità del luogo, dal parco dei Picentini alla città di Salerno, attraverso un percorso tematico in cui tradizioni, produzione enogastronomica, arti ed attività artigianali costituiranno gli elementi principali di un’offerta turistica in grado di coniugare i piaceri della tavola, la fruizione di eventi culturali, la scoperta di antichi mestieri e la bellezza del paesaggio.

Per conoscere il programma culturale e gastronomico visitate il sito della manifestazione.

Festa del Fusillo a San Mango Piemonte dal 7 al 9 luglio

Dal 7 al 9 luglio, l’associazione Sorrisi Sparsi, in collaborazione con la Parrocchia dei SS Nicola e Matteo, organizza a San Mango Piemonte la Festa del Fusillo. Sarà possibile degustare per tre sere (apertura stand ore 20.30) il tradizionale fusillo al sugo e altre specialità.

L’evento si terrà, a partire dalle ore 20.30, negli spazi della Chiesa di San Matteo in Sordina e il ricavato della festa contribuirà alla riapertura della Chiesa stessa.

Foodstock  Calvanico 9 luglio

Domenica 9 luglio, a partire dalle 10, nella residenza rurale “L’Incartata” di Calvanico, in provincia di Salerno, torna l’appuntamento. L’evento, ideato dalla startup crossmediale XXXV e dai foodhacker di Rural Hack, che coniuga cibo e musica. Obiettivo della manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, è quello di elevare il cibo a fattore culturale attraverso l’incontro con i produttori e le biodiversità e la musica come strumento di aggregazione.

Foodstock è un’esperienza di aggregazione e di riappropriazione dell’immaginario collettivo, ispirata alla convivialità mediterranea e allo spirito che portò migliaia di ragazzi a Woodstock nel 1969. Un’opportunità di gustare prodotti a chilometro zero e piatti della tradizione contadina in un contesto di impareggiabile bellezza, tra i Monti Picentini e il golfo di Salerno.

Per maggiori info visita la pagina Facebook dell’evento.

2° edizione Festa della Bufalina e dintorni 11 – 17 luglio

Torna per la 2° Edizione la Festa della Bufalina e Dintorniin Via S. Allende (vicino l’uscita Autostradale Baronissi Nord). Potrete gustare piatti tipici della tradizione contadina con prodotti di altissima qualità a chilometro zero:  regina indiscussa dell’evento sarà la mozzarella e la carne di bufala.

Tra gli ospiti musicali ci saranno Leo Ferrucci e Giovanna RomanoAnna Di Capua e  Raffaella Palumbo.

27esima edizione Sagra Lagane e Ceci Rufoli 14-18 luglio

La Sagra “Lagane e ceci ” nasce nel 1990 nell’ambito della comunità parrocchiale di San Michele, dal desiderio di un gruppo di amici di valorizzare un prodotto tipico della gastronomia locale, un piatto legato profondamente alla storia e alla tradizione contadina. La manifestazione si terrà a Piazza San Michele di Rufoli, a 2 Km dall’uscita A3 San Mango Piemonte.

Protagonista dell’evento è senza dubbio la pasta: le lagane verranno servite in un tegamino di terracotta, gradito omaggio per i degustatori.

Ad accompagnare il primo piatto una vasta selezione di prodotti tipici e specialità locali.

 

[ads2]

Previous article Undicenne investita a Baronissi, trasportata in ospedale
Next article Dolcenera in concerto a Buccino per la Festa Patronale
Giornalista pubblicista, collaboro dal 2015 con le testate zon.it e zerottonove.it in qualità di responsabile di redazione. Ho conseguito la laurea magistrale in filosofia politica discutendo una tesi dal titolo "identità ebraica, male totalitario e giudizio nel pensiero politico di Hannah Arendt", con votazione 110 e lode. Sono attratta dal mondo della comunicazione, dai suoi diversi linguaggi e dalle nuove tecnologie d'informazione. Interessata alla politica, l'attualità e al cinema in generale. Nello specifico il cinema d'autore degli anni cinquanta, sessanta e settanta.